Il Palio di San Giorgio anima Liscate
Quattro rioni pronti a sfidarsi e divertirsi per l’intero fine settimana, chi sarà il vincitore della quinta edizione?
Gli inni cantati a squarciagola dalle quattro squadre, il suono di trombette e tamburi, scenografie spettacolari e le bandiere sventolate in cielo: è ufficialmente iniziato il Palio di San Giorgio a Liscate.
Rioni in festa, pronti ad sfidarsi per l’ambito trofeo del palio di San Giorgio a Liscate. Giunto alla quinta edizione, il Palio animerà questo fine settimana il paese. Come tradizione, le quattro contrade, sono pronte a mettersi alla prova e divertirsi con giochi e tornei. Solo domenica pomeriggio al termine della Messa delle 18, si scoprirà il vincitore tra San Giovanni, San Matteo, San Marco e San Luca.
La cerimonia d’apertura
Venerdì 13 settembre, alla sera, dopo il corteo, le quattro compagini si sono ritrovate nella piazza davanti alla Chiesa dove ha preso la parola il parroco di Liscate don Roberto Nolli:
Da quando sette anni fa, ho desiderato riportare la tradizione del Palio di San Giorgio, ho avuto sempre accanto un gruppo di volontari che hanno reso possibile tutto questo. Per questo il grazie più grande va al Comitato per l’organizzazione, l’impegno e la serietà.
Permettetemi un augurio: che siano questi giorni di fratellanza e pace, un momento per consolidare il senso di comunità: siamo qui per divertirci, in un clima di rispetto e amicizia, non devo vedere l’avversario come un nemico ma come una persona come me da conoscere. Impariamo ad apprezzare le qualità dell’altro e non a screditarlo. Se sarà così, come crediamo, tutti e quattro i rioni potranno affermare di essere vincitori.
Concorde con il parroco anche il sindaco Lorenzo Fucci che ha poi aggiunto:
La speranza è che la bellezza che si vive durante il Palio e la voglia di stare insieme, siano parte del nostro paese tutto l’anno. Ogni volta l’immagine con cui mi piace dare avvio alla manifestazione è il sorriso di alcuni bambini, presi da ciascun rione, che si tengono per mano. Questo è il simbolo e il messaggio che vogliamo lanciare con il Palio.
La novità social
Dopo la cerimonia d’inaugurazione, sono subito iniziati i giochi in oratorio, in apertura spazio alla classica corsa con i sacchi; mentre la piramide del palloncino è stata rinviata a domenica per l’eccessivo vento.
Tra le novità di questa edizione c’è la parte social: venerdì sono stati pubblicati su Instagram quattro post con il simbolo di ciascun rione. La contrada che raccoglierà più like, vincerà questo gioco.