Segnalazione

Asfalto "killer" in via Carlo Porta a Cambiago, a breve l'incontro tra Comune e residenti

L'Amministrazione costretta a posticipare l'intervento di riqualificazione: "Emerse problemi seri alla rete fognaria"

Asfalto "killer" in via Carlo Porta a Cambiago, a breve l'incontro tra Comune e residenti
Pubblicato:

Buche pericolose per le auto in via Carlo Porta a Cambiago. Presto l'incontro tra residenti e Comune.

Asfalto "killer" in via Carlo Porta a Cambiago, a breve l'incontro tra Comune e residenti

L’ennesima segnalazione sullo stato di degrado dell’asfalto, con veri e proprio "crateri" disseminati lungo la strada, riporta l’attenzione sui disagi dei residenti di via Carlo Porta, a Cambiago.

A farla è Salvatore Bova, che pur non vivendo lì (abita infatti nella vicina via Pertini), è comunque costretto a transitarvi abitualmente, avendo preso un box in affitto proprio nella disastrata via Porta.

"All’altezza dei civici 30 e 31, in particolare, ci sono delle autentiche 'voragini' che, se non si sta attenti, rischiano di rovinarti l’auto - ha spiegato - Una cosa vergognosa e ormai ferma da troppo tempo".

Non che l’Amministrazione comunale non sia al corrente della problematica. Anzi. Proprio entro fine mese è stato organizzato un incontro con i residenti della strada "colabrodo", al quale parteciperanno tecnici e legali per presentare lo stato attuale dell'iter intrapreso, per avere informazioni sui prossimi passi e per avere maggiori chiarimenti.

"Col supporto dei tecnici e dei legali si potrà esporre nel dettaglio quanto fatto in questi due anni e mezzo, dall'acquisizione dell'ultimo tratto verso via Orombella all'esecuzione di diverse indagini tecniche, come quella effettuata il mese scorso sulla fognatura, ma soprattutto avere delucidazioni sui prossimi passaggi", ha fatto sapere il Comune.

Già, la fognatura. Il motivo principale per cui, dopo il lungo e complesso passaggio al patrimonio pubblico dell’ultimo tratto di via Porta, non si è potuto procedere in tempi rapidi con i lavori di riqualificazione, risiede proprio nella situazione fortemente deficitaria dei sottoservizi.

"L’ispezione ha infatti evidenziato la necessità di rifare molti degli allacciamenti, eseguiti in modo maldestro dagli operatori che avevano preso parte alla lottizzazione - ha spiegato il sindaco, Maria Grazia Mangiagalli - Si tratta di un intervento molto importante, per cui stiamo reperendo le necessarie risorse economiche".

Dopodiché partiranno i lavori di sistemazione dei sottoservizi, a cui seguirà la riasfaltatura completa della strada. Difficile, al momento, individuare una tempistica certa. Di sicuro, però, il Comune procederà in danno dei soggetti che non hanno adempiuto alla convenzione stipulata all’epoca, per poi rivalersi economicamente sugli stessi e recuperare "l’anticipo" impiegato.

WhatsApp Image 2024-09-10 at 13.19.18 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-09-10 at 13.19.18 (3)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-09-10 at 13.19.18
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-09-10 at 13.19.17
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali