Cordoglio

Addio all'ex assessore e consigliere di Brugherio grande amico di Cuba

L'eco della morte di Ermenegildo Caimi è giunta anche nell'isola caraibica simbolo (ancora oggi) di una parte della sinistra

Addio all'ex assessore e consigliere di Brugherio grande amico di Cuba
Pubblicato:

Assessore ai Lavori pubblici dal 1995 al 1999, consigliere comunale per diverse legislature e grande amico dell’isola caraibica, simbolo e faro (ancora oggi) per una parte della sinistra. Non è un caso, infatti, che anche l’Ambasciata cubana in Italia abbia voluto tributargli l’ultimo saluto.

Brugherio dice addio a un suo ex assessore

Brugherio ha dovuto dire addio a Ermenegildo Caimi, uno dei protagonisti della recente storia politica locale.

"Un compagno, un amico, un vero antifascista - hanno sottolineato dalla lista Sinistra per Brugherio - Determinato, combattivo, ma sempre sorridente, per decenni si è speso per la città e per la sua amata Cuba".

L'amicizia e l'impegno per Cuba

La notizia della sua morte è arrivata anche oltreoceano. Un "amico incondizionato di Cuba". Così Caimi è stato descritto dall’ambasciatrice dell’Havana in Italia Mirta Granda Averhoff, che ha sottolineato come due anni fa al brugherese fosse stata consegnata la Medaglia dell’amicizia da parte di Siempre con Cuba.

Il brugherese è stato presidente del Comitato Scambi, coordinatore regionale per la Lombardia dell’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba e attivissimo promotore di progetti di solidarietà e amicizia per il popolo cubano.

"Una vita, finché la salute glielo ha consentito, sempre in prima fila, dalla parte dei più deboli", hanno proseguito da Sinistra per Brugherio.

Il funerale

I funerali si terranno oggi, sabato 14 settembre, alle 15, presso il cimitero di Brugherio.

Seguici sui nostri canali