Giornata interamente dedicata all'ambiente a Inzago
Organizzato da Accorciamo Le Distanze in collaborazione con il Cas e con il patrocinio del Comune
Domenica 22 settembre 2024, presso il parco comunale di via Pilastrello a Inzago, si terrà la quarta edizione di AmbientAzione.
AmbientAzione, la quarta edizione a Inzago
Una giornata interamente dedicata all'ambiente, organizzata da Accorciamo le distanze, gruppo di giovani volontari attivi nel Centro Attività Sociali (Cas) di Inzago, che da oltre 50 anni si dedica a progetti e iniziative di natura sociale, culturale e ambientale. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune.
L'evento, che si svolgerà dalle 9 alle 18.30, mira a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali, promuovendo le numerose realtà locali e non che lavorano attivamente per la sostenibilità. In particolare, attraverso il Green Market e le altre attività in programma, i visitatori potranno esplorare una varietà di prodotti e progetti innovativi nei seguenti ambiti:
- Cibo e alimentazione: Prodotti locali e sostenibili
- Associazioni e progetti: Iniziative per il cambiamento sociale e ambientale
- Moda circolare: Proposte per il riuso e il riciclo
- Energia: Energie rinnovabili e risparmio
- Mobilità sostenibile: Spostarsi in modo ecologico
- Arte e cultura: Espressioni creative legate alla sostenibilità.
Programma della giornata:
ore 9 - Apertura Green Market: un mercatino aperto tutto il giorno per esplorare le diverse tematiche legate alla sostenibilità.
ore 11 - “Energia rinnovabile cooperativa”, incontro divulgativo con Ènostra e Cittadini per l'ambiente in Martesana sulle nuove opportunità aperte dalla nuova legislazione in tema di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) e autoconsumo collettivo nei condomini.
ore 12.30 - Pranzo sostenibile e km0: Menù onnivoro o vegano in collaborazione con osteria Bella Zio, bottega Nazca Mondoalegre e Comunità del Cibo della Martesana (costo 20 euro). Info e prenotazioni entro il 15 settembre 2024 a accorciamoledistanze2018@gmail.com.
- "La crisi climatica a fumetti con Alterales" mostra dell’artista emergente Alessia Iotti (alias Alterales), attivista di Fridays For Future e autrice del libro “La crisi climatica esiste, non è un unicorno”, che, attraverso le sue opere umoristiche e comunicative, spiega i cambiamenti climatici e suggerisce come possiamo intervenire.
- Installazione artistica di Metaborg: Opera mozzafiato realizzata con materiali di recupero dall'artista locale Luca Motta.
- Mostra interattiva "Dentro le piante": Esperienza immersiva alla scoperta della natura che ci circonda e all’insegna del recupero delle attività manuali per tutti, dai 6 ai 90 anni.
ore 15 - Swap Party "Scambiamoci": Baratto di capi di abbigliamento nello spirito della moda circolare.
ore 17 - Concerto di chiusura: Con la band Pirati della Martesana, seguito da un aperitivo sostenibile a km 0.