Melzo Incontra parla ai genitori: il rapporto con i figli visti dal don
La Messa della mattina è stata presieduta dal don Pierluigi Banna, teologo e docente dell'Università Cattolica di Milano
Dopo il successo dello spettacolo di ieri sera, il secondo appuntamento di Melzo Incontra si è spostato dal teatro alla chiesa. Una Messa dedicata in particolare ai genitori e ai giovani quella officiata da don Perluigi Banna, professore di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Melzo Incontra si sposta in chiesa
Oggi, domenica 8 settembre 2024, la Messa che era prevista in oratorio è stata spostata nel chiesa prepositurale a causa del maltempo. Sull'altare, insieme a don Davide Mobiglia, don Pierluigi che ha accompagnato durante l'omelia i fedeli presenti in una riflessione sulle tematiche dell'educazione e, in particolare, sul delicato rapporto tra genitori e figli.
Non giudicare, ma dare un metodo
La riflessione del sacerdote è partita dall'attualità e in particolare dai fatti di Paderno Dugnano che, in questi giorni, hanno acceso interrogativi e dubbi sul comportamento e sui rapporti che ci devono essere tra genitori e figli e viceversa. Il ragionamento di don Pierluigi è partito dai testi sacri e dal Vangelo letto durante la Messa.
Non possiamo pensare di dover convincere i figli della bontà di ciò che facciamo, ma dobbiamo mettere davanti ai loro occhi un metodo per valutare da soli il proprio operato. Non ha senso giudicare per come pensano gli altri, ma consegnare loro il criterio per pesare il mondo e valutare le proprie azioni, a partire da una cosa semplice: quello che fai ti sta rendendo felice?
ha spiegato il sacerdote, per poi aggiungere
Non può essere il giudizio degli altri a condizionarci nelle scelte, ma il vuoto che lascia dentro di noi il compiere qualcosa di male che deve essere contrapposto alla gioia che riempie quando si fa del bene.
Genitori ricordatevi di essere figli
Quindi, rifacendosi in particolare al brano del Vangelo, don Pierluigi ha ricordato come la legge che guida il mondo non può sottostare all'interpretazione o alla comodità di chi deve rispettarla. Al tempo stesso ha lanciato un invito ai genitori, di non dimenticarsi di essere a loro volta figli.
Chi non è schiavo dei giudizi sa cosa deve fare per il proprio figlio perché a sua volta ha un Padre. Per questo non bisogna avere paura di sfidare la libertà dei propri figli. Per generare un giovane ci vuole un adulto che sappia fare il figlio.
Pomeriggio in oratorio
Oggi pomeriggio gli eventi sono tutti confermati in oratorio nonostante il maltempo. Da non perdere, alle 21 in Sala Banfi sempre al centro interparrocchiale Sant'Alessandro, l'incontro con monsignor Zuppi, presidente della Cei, che affronterà il tema della felicità, ma anche della guerra.