Un'aula di ascolto presso la Compagnia dei Carabinieri di Pioltello per le vittime di violenza
Il progetto nazionale con protocollo d’intesa tra il Comando generale dell’Arma e l’associazione Soroptimist International d’Italia raggiunge anche la caserma di via Morvillo
Un ambiente protetto e accogliente dove permettere alle persone vittime di violenza di genere di denunciare quanto subìto. Questa mattina, sabato 7 settembre 2024, è stata inaugurata l'aula di ascolto presso la Compagnia dei Carabinieri di Pioltello in via Francesca Morvillo.
Il progetto nazionale "Una stanza tutta per sé"
Sono 270 le aule per audizioni già attive sul territorio, a cui si aggiunge anche quella di Pioltello. Il progetto nasce a Torino nel 2014 e sin da allora mira alla creazione di locali idonei all'ascolto di donne che hanno subito violenza e di altre vittime vulnerabili.
Quando è nato questo progetto i numeri erano già importanti, ma la sensibilità non era così acuita. Salvo la pausa estiva, solo quest'anno i nostri club hanno inaugurato tre o quattro aule al mese dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Dobbiamo aumentare la consapevolezza delle donne rispetto ai loro diritti e rispetto a quelli che sono gli aiuti professionali che possono avere al proprio fianco.
ha spiegato la presidente nazionale di Soroptimist International d'Italia Adriana Macchi.
Otto casi su dieci delle violenze di genere avvengono in ambito familiare. Per sconfiggere questo fenomeno bisogna fare un salto di grado in termini culturali. Attraverso l'inaugurazione di quest'opera vogliamo continuare a testimoniare l'impegno dell'Arma dei Carabinieri per prevenire e contrastare questo odioso fenomeno.
ha aggiunto il generale Pierluigi Solazzo, comandante provinciale dei Carabinieri di Milano.
All'inaugurazione presso la Compagnia di via Morvillo hanno partecipato anche le presidenti dei circoli milanesi di Soroptimist Donatella Meucci e Lucia Baronio, oltre alla sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti.