Cattedre "fantasma" alle medie: convocati 45 docenti per 4 posti
Alcuni insegnanti che si sono presentati a Cassano d'Adda hanno protestato al Provveditorato, altri sono in attesa di comunicazioni
Per colpa di un algoritmo (che andrebbe bocciato in matematica) è caos per i precari convocati alle medie di Cassano d'Adda.
Posti fantasma alle medie Manzoni di Cassano
Cattedre" fantasma" alle medie Manzoni di via da Vinci. Lunedì 53 docenti si sono recati in segreteria convinti di poter firmare il contratto di lavoro, ma di queste nomine 45 erano sbagliate.
Un problema che si è verificato anche in altri tre istituti milanesi (Alighieri, Setti Carraro e Quarenghi) a causa del malfunzionamento di un algoritmo del Provveditorato di Milano.
Decine di insegnanti sono stati assegnati alla stessa classe di concorso. Scoperto il problema, diversi di loro sono andati alla sede dell’Ufficio scolastico territoriale di via Soderini. Ma la prima nota dell’Ufficio regionale, pubblicata proprio lunedì 2 settembre 2024, ha cercato di gettare acqua sul fuoco (senza riuscire a spegnerlo però):
"Le operazioni di reclutamento del personale docente a tempo determinato da Gae/Gps, anche per la provincia di Milano, stanno procedendo regolarmente grazie al lavoro serio e professionale di tutto il personale amministrativo", si legge nella nota.
Il caos cattedre
Tra le vittime di questo errore c’è anche un trentenne cassanese. Sono stati chiamati 9 insegnanti per uno spezzone di 9 ore di inglese, 12 insegnanti per uno di altrettante ore per arte, spagnolo e musica.
"In pratica l’algoritmo ha identificato nelle ore il numero di posti disponibili, 9 per 9 e 12 per 12, quando la cattedra era una sola per ognuna delle 4 materie - ha spiegato il docente - Quando ho controllato sul sito del Miur ho subito pensato che qualcosa non tornava dato che ero stato convocato con altri colleghi, ma c’era pur sempre l’ipotesi che diversi insegnati avessero chiesto una riduzione di orario e che quindi ci fossero più spezzoni disponibili".
La fila a scuola per 4 posti: si presentano in 45
Così lunedì mattina 45 docenti si sono presentati davanti alla segreteria della scuola media, ma sono tutti dovuti tornare a casa senza essere assunti.
Ovviamente a Cassano d'Adda andranno solo in 4, mentre gli altri si dovranno adeguare ad andare in un Comune della provincia di Milano.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 settembre 2024.