Passerella ciclopedonale alla stazione Rfi: c’è una bozza di accordo
E’ già stata organizzata una conferenza di servizi
In attesa di risolvere la questione una volta per tutte, qualcosa si sta muovendo.
Passi in avanti
Nel Documento unico di programmazione del Comune di Cassano d'Adda è stato inserito come obiettivo "affidamento incarico per la progettazione della passerella ciclopedonale di connessione fra lato sud e lato nord della stazione ferroviaria. Opera contrattualizzata, convenzionamento con Rfi". E qualcosa si sta muovendo.
A fare il punto è stato il sindaco Fabio Colombo:
Qualche settimana fa è arrivata la conferma da parte di Rete ferroviaria italiana. Ci hanno mandato un documento che dovremo rivedere insieme a Regione Lombardia perché è basato sul vecchissimo accordo di quadruplicamento che era rimasto un po’ nascosto. Siamo riusciti ad andare a riprenderlo, anche se risale al 1997. Abbiamo recuperato qualche fondo da parte di Rfi che si è impegnata a versare 230mila euro per realizzare questa passerella in compensazione al fatto di aver chiuso quella ciclabile e pedonale. Ci hanno mandato la bozza di accordo, dobbiamo sottoscriverla. Dopodiché siamo già in contatto con Città metropolitana e con l’ente Parco e con tutti i soggetti interessati. E’ già stata organizzata una conferenza di servizi e speriamo che per l’anno prossimo, visto che le tempistiche purtroppo a volte non sono definibili, di riuscire a realizzare anche quest’opera in modo che si metta in sicurezza quantomeno la discesa sulla Muzza.
Dopo la chiusura, infatti, i visitatori che vogliono raggiungere le zone fluviali dalla stazione attraversano i binari e, ultimamente, passano persino a piedi dalla tangenzialina, con i conseguenti rischi.