"Fa ancora troppo caldo", la biblioteca di Vimodrone resta chiusa il pomeriggio
Ordinanza del sindaco Dario Veneroni, in attesa che l'impianto di condizionamento fuori uso venga sostituito
Niente da fare. Chi sperava di tornare dalle vacanze agostane e ritrovarla a pieno servizio è rimasto deluso, purtroppo. La biblioteca civica Lea Garofalo di via 11 Febbraio, a Vimodrone, resterà chiusa al pomeriggio fino al 15 settembre 2024. Lo ha deciso il sindaco Dario Veneroni, che nei giorni scorsi ha optato per la proroga della serrata forzata che si protrae ormai da luglio.
"Fa ancora caldo", la biblioteca aperta solo di mattino
Motivo? Il perdurare delle alte temperature atmosferiche (nonostante qualche acquazzone rinfrescante) e il non funzionamento dell’aria condizionata.
Col sole a picco si trasforma in un "forno"
Ergo: fino a metà mese la biblioteca, che si trasforma in un "forno" con il sole a picco, sarà a disposizione degli utenti intenzionati a studiare, consultare i volumi e prenderli in prestito solo di mattina, da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. Il tutto "per tutelare la salute dei dipendenti".
La scelta è stata presa da Veneroni dopo essersi consultato con il Settore Servizi alla persona del Municipio, che ha consigliato al primo cittadino di confermare la chiusura nelle ore potenzialmente più calde della giornata.
Serve un nuovo impianto di raffrescamento
L’impianto di raffreddamento (in attesa che venga sostituito) è datato e malfunzionante e non riesce a tenere la colonnina di mercurio sotto i 26 gradi, specie quando il sole batte sulle ampie vetrate. Il cattivo stato dell’aria condizionata interessa anche l’ala nuova del Comune, ma i dipendenti in servizio negli uffici riescono in qualche modo a contenere gli effetti della calura con i ventilatori e i condizionatori portatili.