Parrocchia Vignate, dopo dieci anni saluta don Luigi: arriva il giovane sacerdote Alessio Colombo
Domenica 1 settembre si è svolta, in concomitanza con la festa della Madonna del Rosario, l'ultima messa per il sacerdote uscente
Dopo dieci anni trascorsi al servizio della comunità di Vignate, ci sarà un cambio di guardia: gioia e commozione per l'ultimo saluto a don Luigi.
Parrocchia Vignate, dopo dieci anni saluta don Luigi: arriva il giovane sacerdote Alessio Colombo
Dieci anni non sono pochi e nelle menti e cuori dei vignatesi il ricordo degli anni vissuti con don Luigi Citterio sarà indelebile. Domenica 1 settembre si è svolta, in concomitanza con la festa della Madonna del Rosario, l'ultima messa per il sacerdote uscente a chiusura di un percorso iniziato nel 2014.
Una nuova missione
Chiusa questa porta, a don Luigi si è aperto però un portone, in quanto partirà per un nuovo incarico nella comunità pastorale di Pieve Emanuele, in cui affiancherà il parroco nella gestione delle tre parrocchie cittadine. Un compito impegnativo, ma adatto per una persona che può contare sull'esperienza maturante in tanti anni di servizio, non solo per la comunità di Vignate. A prendere il suo posto sarà il giovane don Alessio Colombo, reduce dall'esperienza a Noviglio, nel decanato di Abbiategrasso.
Ringraziamenti che arrivano dal cuore
"Un grazie che arriva dal cuore...la delicatezza, la sensibilità e il rispetto che hai dato all'ascolto delle persone ci hanno fatto comprendere che ascoltare è porre la persona al centro di un'amorevole attenzione. Grazie per la fede che ci hai trasmesso in modo autentico e senza compromessi. Sei stato attento alle necessità di tutti, ma soprattutto dei più piccoli, degli anziani e degli ammalati, trovando per ciascuno parole di incoraggiamento e di conforto. Grazie per la tua presenza in mezzo a noi"
Una presenza estesa ad ogni ambito della vita quotidiana, un'attenzione e curiosità rivolte a qualsiasi attività che coinvolgesse il suo "gregge" è ciò che si evince dalle parole del rappresentante del gruppo sportivo dell'0ratorio.
"Hai sempre appoggiato l'attività sportiva come mezzo fondamentale per dare a tutti i ragazzi la possibilità di conoscersi, di vivere in gruppo. Sei sempre stato partecipe ad ogni iniziativa"
Anche don Claudio Savi, diacono con cui don Luigi condividerà il mandato, ha voluto congratularsi. A colpirlo profondamente sono state due qualità mostrate in questi dieci anni: la tenerezza e la capacità di accogliere nuovi membri, aiutandoli ad integrarsi.
Dulcis in fundo, non è mancato l’augurio di un buon inizio nel nuovo cammino, un auspicio in salsa “scout”: "Buona strada don Luigi".
Un reciproco affetto
Tre discorsi di commiato talmente appassionati e spontanei che don Luigi si è commosso, non trovando facilmente le parole per esprimere tutta la sua gratitudine a chi l’ha affiancato e sostenuto. Un'ulteriore testimonianza del saldo legame tra i cittadini e la loro "guida spirituale".
Un consiglio per continuare il cammino
Con qualche lacrima a rigargli il viso, ci ha tenuto a confortare a sua volta la comunità vignatese, spronandola ad avere “coraggio”. Lo stesso coraggio dimostrato nei momenti bui della pandemia, ad esempio, e altri periodi difficili, un’ audacia che sarà necessaria anche e soprattutto nelle avversità future. E un’ alleata fondamentale nel nuovo cammino sarà la fede, la stessa virtù cardinale elogiata con autenticità in diverse occasioni dal sacerdote.
L’atto finale è stata la processione serale per le vie del paese, a suggello della fine di una lunga e gratificante esperienza, nella speranza che questa separazione non sia si un addio, ma solo un arrivederci.