Gran Premio: oggi al via la gara sulla pista appena riasfaltata
I primi tifosi stanno arrivando in Autodromo
Come riportano i colleghi di PrimaMonza, la marea (prevalentemente rosso Ferrari) di tifosi sta cominciando a riversarsi in Autodromo a Monza, dove alle 15 di oggi, domenica 1 settembre 2024, è previsto il via alla 95esima edizione del Gran Premio di Italia.
Gran Premio, oggi è giorno della gara
Un'edizione attesissima, non solo perché il Mondiale si sta rivelando più vivace rispetto allo scorso anno a dominio Red Bull, ma anche per via dei lavori che hanno interessato l'impianto a partire da gennaio: la pista è stata rifatta e i piloti hanno dovuto misurarsi col nuovo asfalto, mentre i tifosi stanno raggiungendo prati e tribune utilizzando i nuovi sottopassi ampliati (e dotati di passaggi separati tra pedoni e veicoli), nonché il tunnel da 70 metri realizzato ex novo.
Semafori spenti alle 15
Oggi semafori spenti alle 15. Ieri alle qualifiche, a conquistare la pole position è stato Lando Norris (McLaren), vincitore del Gp d'Olanda di domenica scorsa, davanti al compagno di scuderia Oscar Piastri. Terzo George Russell che precede la Ferrari di Charles Leclerc e poi quella di Carlos Sainz (che proprio oggi compie 30 anni come da lui stesso rivelato ieri, sabato, sul palco della Fanzone). Max Verstappen partirà invece solo settimo. Dopo Monza tappa a a Baku, in Azerbaijan.
L'intrattenimento pre gara
Prima del via, a intrattenere il pubblico la musica lanciata da dj Meduza, un terzetto di artisti tra i più ascoltati del mondo della dance italiana. A eseguire il momento più solenne: l’esecuzione dell’Inno di Mameli, a pochi minuti dal via, che sarà cantato dal tenore Francesco Meli, accompagnato dal flautista Andrea Griminelli e che sarà suonato dalla banda della Guardia di Finanza. Le note saranno accompagnate dalla performance di un gruppo di ballerini di Sg Events che, giocando con alcune vele spiegate, formeranno il tricolore italiano.
Medagliati olimpici ospiti a Monza
Oggi, accompagnati dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, una rappresentanza di atleti medagliati ai recenti Giochi Olimpici di Parigi 2024. Medaglie d’oro: Giovanni De Gennaro (Canoa K1 Slalom), Vittoria Guazzini e Chiara Consonni (ciclismo), Anna Danesi e Loveth Oghosasere Omoruyi (pallavolo). Medaglie d’argento: Carlo Tacchini (canoa sprint), Andrea Panizza, Giacomo Gentili e Gabriel Soares (canottaggio), Giorgia Villa e Angela Andreoli (ginnastica artistica), Filippo Macchi (scherma). Medaglie di bronzo: Andy Díaz Hernández (Atletica) e Laura Paris (ginnastica).