Cambio della guardia

Cambio al vertice: un nuovo comandante per i Vigili del Fuoco

Nicola Micele lascia dopo tre anni, al suo posto l'attuale comandante di Bologna Calogero Turturici

Cambio al vertice: un nuovo comandante per i Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambio in vista per il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano che comprende anche il distaccamento di Gorgonzola. Dopo tre anni dall'1 settembre a guidare il Corpo non sarà più Nicola Micele e al suo posto arriverà Calogero Turturici, attualmente alla guida del Comando di Bologna.

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco di Milano

Nell'ultima riunione del Consiglio dei ministri, su proposta del delegato all'Interno Matteo Piantedosi, Nicola Micele è stato nominato dirigente generale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e andrà a ricoprire l'incarico di direttore regionale per la Sardegna, a Cagliari. Al suo posto a partire dal 30 settembre sarà operativo nella sede centrale di Milano Messina il nuovo comandante, proveniente dall'Emilia Romagna, Turturici.

Dall'incidente aereo all'alluvione di Bellinzago

Tre anni intensi per Micele che, alla guida del Comando meneghino e dei distaccamenti sul territorio, si è trovato a misurarsi con emergenza rilevanti.  Come l'incidente aereo avvenuto nel settembre del 2022 a San Giuliano Milanese, quando un velivolo si schiantò contro un parcheggio multipiano provocando otto morti.  Per non parlare poi dell'alluvione dello scorso maggio, quando i pompieri furono protagonisti di molti interventi in tutta la Città metropolitana di Milano e, in particolare, nell'Adda Martesana. Resterà scolpita nella memoria l'immagine del vigile del fuoco che soccorre i bambini di un asilo nido di Bellinzago finito sott'acqua dopo l'esondazione delle Trobbie e del Naviglio.

Lascio il Comando di Milano dopo un triennio intenso durante il quale ho avuto modo di apprezzare quotidianamente l'alta e indiscussa professionalità dei Vigili del Fuoco milanesi. Con loro sono riuscito a cementare solidi legami umani , oltre che professionali, che non dimenticherò. Ringrazio tutte le autorità istituzionali, militari e religiose, nonché della società civile di Milano con cui questi tre anni ho potuto lavorare in piena sintonia per garantire il miglior soccorso possibile alla comunità in un territorio estremamente stimolante

ha commentato Micele nel suo messaggio di commiato.

 

Seguici sui nostri canali