Basta dosso "distruggi auto": via ai lavori di fronte ai Carabinieri di Pioltello
Un intervento necessario per agevolare l'attività dei militari e per la gestione dell'accresciuto traffico sulla strada
Un dosso "distruggi auto". Così era stato ribattezzato il dissuasore di velocità di via Morvillo a Pioltello, posizionato proprio di fronte alla Compagnia dei Carabinieri nel lungo rettilineo che collega via Milano con via Don Carrera. Questa settimana sono iniziati i lavori di rimozione e sostituzione.
Lavori al dosso di via Morvillo
Gli operai incaricati dal Comune hanno iniziato a rimuovere il dissuasore di velocità in gomma posizionato di fronte alla caserma dell'Arma. Un manufatto che si era reso necessario per ridurre la velocità di percorrenza di una strada che, per conformazione, si prestava per "schiacciare il piede sull'acceleratore". Il dosso, però, era particolarmente alto creando non pochi problemi ai veicoli in transito e, in particolare, alle auto dei Carabinieri in uscita dalla Compagnia per servizi di pronto intervento.
L'aumento di traffico sulla via
A consigliare l'intervento di sostituzione, inoltre, anche l'aumento del traffico di percorrenza connesso al cambio di viabilità previsto dal Piano generale del traffico urbano per quanto concerne l'area di Pioltello Vecchia. Infatti con il completamento dell'intervento su via Don Carrera, diventata senso unico in direzione di Cernusco sino all'innesto di via Milano, coloro che entrano in città da via Torino e devono dirigersi verso Seggiano sono costretti a transitare proprio lungo via Morvillo. Mezzi del trasporto pubblico compresi.
I lavori di realizzazione, costati circa 6.500 euro, dovrebbero completarsi nel giro di 7-10 giorni.
Con il cambio di viabilità abbiamo deciso di rimuovere il dosso sostituendolo con un attraversamento pedonale rialzato per chi da via Milano deve raggiungere l'area del polo superiore Machiavelli. Ci scusiamo per i disagi legati al cantiere, che abbiamo avviato proprio prima dell'inizio delle scuole per ridurre al minimo le problematiche. Con questo intervento completiamo la riorganizzazione anche viabilistica di questa parte di Pioltello.
ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Saimon Gaiotto.