Cava di Groppello, un impianto fotovoltaico in realizzazione
Il sindaco di Cassano d'Adda ha annunciato che la parte escavativa dovrebbe ripartire
Passi in avanti per il futuro della cava di Groppello a Cassano d'Adda.
Le ultime novità della cava di Groppello
A spiegare cosa sta succedendo è stato il sindaco Fabio Colombo:
La società che gestisce gli scavi sta lavorando con Città metropolitana per ottenere i permessi per la parte escavativa, che dovrebbe ripartire. Sono già partite le attività per quanto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico di servizio alla nuova cava, o meglio, alla parte che ora è scavata. Abbiamo verificato che probabilmente uno degli aspetti che non era stato finalizzato era quello della sistemazione della cava cessata.
Una ferita aperta sul territorio:
Sappiamo che è una voragine all’interno del territorio comunale. Gran parte della cava è diventata comunque area vincolata per il parco. Nonostante non ci sia un bosco di pregio, è cresciuta comunque della vegetazione spontanea per cui è stata perimetrata all’interno della zona come alberata. L’area sulla quale eventualmente dovrà intervenire l’operatore, che dovrà ripartire con l’escavazione, tutto sommato è limitata. Su quello abbiamo un progetto: stiamo lavorando con loro per capire quando verrà realizzato.
L’intenzione è sistemare sia quella zona e poi ripartire con l’escavazione come previsto dal Piano cave di Città metropolitana
ha concluso.
Intanto, una determina ha approvato positivamente le risultanze della Conferenza dei servizi del 25 luglio 2024 presentata dalla società R2R per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a terra di 1,80 Megawatt di potenza.