Manifestazione

Mostra e commemorazione per Quintino Di Vona a Inzago

Nel duplice anniversario a 130 anni dalla nascita e a 80 dalla morte

Mostra e commemorazione per Quintino Di Vona a Inzago
Pubblicato:

Il 2024 è un anno importante per Buccino e Inzago, uniti dalla figura del professor Quintino Di Vona: il martire, infatti, è nato nel primo Comune ed è morto (fucilato dai nazifascisti) nel secondo.

Mostra e commemorazione

L’Anpi inzaghese si è rivolta all’Amministrazione, che ha concesso il patrocinio, per organizzare la mostra "Commemorando Di Vona" nel duplice anniversario a 130 anni dalla nascita e a 80 dalla morte.

Verrà allestita presso il Salone espositivo del Palazzo comunale, con l’inaugurazione sabato 7 settembre 2024 alle 10 alla presenza del sindaco Andrea Fumagalli. Illustrerà la mostra Fabio Brambilla Pisoni, studioso della vita del professore.

L’esposizione sarà visitabile il giorno stesso e quello seguente (8 settembre) e anche il 14 e il 15, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Domenica 8, poi, si terrà la commemorazione. La cerimonia prevede alle 10 il ritrovo presso la sede Anpi in piazza Di Vona 3 (portico del Comune) e alle 10.15 la partenza del corteo verso il cimitero, con accompagnamento della banda parrocchiale Santa Cecilia.

Al camposanto saranno deposti mazzi di fiori sulle tombe del professore e dei partigiani inzaghesi, poi ci si dirigerà in piazza Maggiore dove, alle 11, si terranno la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda la fucilazione e gli interventi delle autorità tra cui Primo Minelli, presidente del comitato provinciale Anpi Milano.

Seguici sui nostri canali