Cinque incontri

La criminologa Bruzzone torna a Brugherio

Faranno parte delle iniziative organizzate dal Municipio per la Giornata contro la violenza sulle donne

La criminologa Bruzzone torna a Brugherio
Pubblicato:

Dopo il bagno di pubblico ricevuto in occasione della sua prima conferenza pubblica tenutasi lo scorso autunno, all’interno delle iniziative organizzate dal Municipio per la Giornata contro la violenza sulle donne, Roberta Bruzzone è pronta a concedere un bis. Quintuplicato.

Il tema della violenza al centro delle conferenze

La nota criminologa e psicologa forense, uno dei professionisti più apprezzati, richiesti e "corteggiati" anche dalle tv, sta infatti per tornare a Brugherio per altri cinque incontri, sulla scia del successo del suo debutto in sala consiliare del 25 novembre scorso con "Manipolazione e narcisismo: il volto della violenza".

L’Amministrazione comunale e il vicesindaco e assessore alla Cultura Mariele Benzi hanno già messo nero su bianco il fitto calendario di appuntamenti, che prenderà il via l’11 ottobre 2024per concludersi a febbraio del prossimo anno.

Il tema della violenza, in tutte le sue forme, e di come affrontarla e combatterla, sarà centrale nel futuro ciclo di conferenze.

Si parlerà dei principali stereotipi di genere alla base degli episodi di sopraffazione, del trauma da abuso psicologico nel medio e lungo termine, di maltrattamenti nei confronti dei minori, di manipolazione psicologica e dipendenza affettiva e, ancora, di come in alcuni frangenti a rivestire il ruolo di manipolatore di matrice narcisista possa essere anche un genitore.

Insomma, argomenti forti, delicati, ma centrali, proposti dalla stessa Bruzzone. Il tutto alla luce della volontà del Municipio di "sensibilizzare la cittadinanza in merito alle complesse tematiche inerenti la violenza in ambito familiare e sociale".

La location non è ancora stata identificata. Di certo ci sono due aspetti: le date nelle quali si terranno gli incontri (uno al mese, l’11 ottobre, il 29 novembre, il 6 dicembre, il 10 gennaio e il 7 febbraio) e il tetto massimo di spesa per le casse comunali: 12mila euro.

Seguici sui nostri canali