La villa (da demolire) diventa una palazzina di dieci appartamenti: il Comune dice sì
L'Amministrazione di Carugate otterrà dal costruttore un nuovo attraversamento pedonale (sicuro) e la riasfaltatura di via Adamello
Da villetta a palazzina che ospiterà dieci appartamenti. Il progetto di riconversione di uno stabile residenziale di Carugate, all’incrocio tra le vie Battisti e Adamello, e il collegato permesso di costruire sono passati, nei giorni scorsi, al vaglio della Giunta.
Da villetta a palazzina
L'Esecutivo ha approvato le opere di urbanizzazione a scomputo che realizzerà a proprie spese la società immobiliare che agli inizi dell’estate ha acquisito ufficialmente la proprietà della villetta, che verrà completamente demolita per poi costruire la palazzina.
Le opere a vantaggio del Comune
Nel corso dell’iter per il rilascio da parte degli uffici comunali del permesso di costruire, l’Amministrazione comunale ha chiesto (e ottenuto) dall’operatore la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato in via Adamello (completo di segnaletica orizzontale e verticale) e il rifacimento dell’asfalto in cattive condizioni di manutenzione presente sulla stessa via Adamello.
L’importo complessivo delle opere a scomputo, al netto di uno sconto del 4% riconosciuto dal Municipio, è pari a circa 65mila euro.
Visto il peso degli interventi di carattere pubblico richiesti da Villa Somaglia, la società immobiliare ha ottenuto anche uno slittamento in avanti dei tempi di realizzazione (parallelamente agli allacciamenti della futura palazzina alla fognatura, all’acquedotto e alle linee elettrica e telefonica) e l’utilizzo gratuito, senza pagamento della tassa di occupazione, e temporaneo di una ventina di metri di marciapiede interessati dal futuro cantiere.