ambiente

A Cernusco sul Naviglio la pioggia dà una mano alla Protezione civile a bagnare le piante di Villa Alari

Attenzioni moltiplicate quest'anno per evitare il ripetersi della strage dei pioppi, piantati in autunno, del cannocchiale di Villa Alari

A Cernusco sul Naviglio la pioggia dà una mano alla Protezione civile a bagnare le piante di Villa Alari
Pubblicato:

La pioggia caduta ieri, domenica 18 agosto 2024, ha aiutato l'opera della Protezione civile di Cernusco sul Naviglio, che nel periodo più caldo dell'estate e di maggiore assenza del personale delle aziende, si è spesa per bagnare le piante, soprattutto i nuovi innesti e in particolare quelli del cannocchiale di Villa Alari.

La "strage" di pioppi del 2022

Lo scopo è scongiurare quanto accaduto due anni fa. Allora infatti, l’Amministrazione aveva eliminato le piante ammalorate e non più sicure dal prestigioso cannocchiale. Aveva poi provveduto a mettere a dimora 103 nuovi pioppi cipressini per ricostituire il doppio elegante filare, che ormai presentava dei buchi da tempo.

Poi però, caldo e siccità estrema avevano creato un numero spropositato di fallanze, ossia alberi che non avevano attecchito. Solamente sette erano sopravvissuti.

Per l’Amministrazione la colpa era stata proprio del clima e l’unico errore era stato l’aver piantato gli alberi in primavera. L’azienda avrebbe eseguito tutte le procedure previste per l’attecchimento. Per la minoranza che aveva sollevato il caso invece, ci sarebbero state anche lacune manutentive.

Un anno fa gli alberi erano stati tutti rimossi e in autunno ne erano stati messi a dimora di nuovi.

Il "salvataggio"

Le piante dunque dovrebbero essere più resistenti, visto il maggiore periodo di permanenza nel terreno e le abbondanti piogge della primavera e dell'inizio dell'estate. Ma viste le temperature equatoriali degli ultimi giorni, la Protezione civile ha provveduto ad abbeverare le essenze (non solo quelle del cannocchiale di Villa Alari) proprio per scongiurare una nuova "strage".

In questi giorni di grande caldo, i volontari della Protezione Civile di Cernusco sul Naviglio sono impegnati in massicce e continuative operazioni di irrigazione del verde cittadino, a supporto degli interventi programmati da operai e tecnici comunali.

Un'operazione che sta richiedendo grande impegno, data la ricchezza del nostro patrimonio arboreo, per cui spesso sono anche richiesti interventi in orari serali.

L'Amministrazione comunale ringrazia di cuore volontari e dipendenti che si prendono cura della nostra città ogni giorno, anche in questo periodo di vacanza.

La pioggia

Ieri la pioggia e l'abbassamento delle temperature (manca poco più di un mese alla fine dell'estate) hanno dato una mano alla attività dei volontari dei giorni precedenti.

Seguici sui nostri canali