Avanzi di grigliate abbandonati nelle campagne: "Oltre al degrado, si possono veicolare malattie"
L'allarme di Elisa Cezza, referente Uda e consulente Anci Lombardia dopo i ritrovamenti di carne suina a Pozzuolo Martesana
Non si tratta solo di una questione di degrado, ma di un potenziale allarme per l'incolumità degli animali e, anche, della salute dell'uomo. A lanciare l'allarme è stata Elisa Cezza, referente dell'Ufficio diritti animali di Gorgonzola e Vimodrone e consulente in materia di animali per Anci Lombardia. Una segnalazione giunta a seguito del rinvenimento di rifiuti abbandonati nei campi di Pozzuolo Martesana.
Rifiuti abbandonati nei pressi del Fontanile di Pozzuolo
La triste scoperta è avvenuta ieri, sabato 17 agosto 2024, nei campi adiacenti al fontanile di Pozzuolo raggiungibile attraverso la strada vicinale che parte da via Aldo Moro.
Domenica scorsa avevo trovato i rifiuti abbandonati, così ieri ho pensato di fare un salto per dare una pulita. Peccato che io abbia trovato una situazione persino peggiore.
ha spiegato Elisa Cezza. Perché oltre ai sacchi di rifiuti, sono comparsi anche i resti di una grigliata che era stata consumata nei giorni precedenti. In terra i segni di un falò accesso nel bel mezzo dei campi, ma soprattutto alcuni scarti di cibo e, in particolare, di carne abbandonata in natura.
Il rischio Psa
Non si tratta dunque soltanto di un reato di abbandono di rifiuti, ma anche di un possibile rischio di contaminazione di altri animali, come ben spiegato dalla stessa Cezza.
Le discariche abusive sono una piaga del nostro territorio e, a rendere ancor più vergognoso il gesto, si aggiunge l’aver smaltito in questo modo carni suine. Il ministero della Salute ha diramato un avviso relativo alla Peste Suina Africana (Psa), una malattia che sta minacciando maiali e cinghiali anche nei Paesi dell'Unione Europea. La Psa non si trasmette all'uomo, ma può contagiare gli animali degli allevamenti della zona.
Un problema che viene spesso sottovalutato, specialmente da chi approfitta delle belle campagne della zona per grigliate o per pic-nic all'aria aperta. Ma il rischio non deve essere sottovalutato
"Non importa se la carne arriva da un supermercato. Non viene fatto un test per la PSA sulla carne macellata, non essendo un rischio per l'uomo. A prescindere dal fatto che quella carne possa essere infetta o meno, questo è il classico comportamento che favorisce la diffusione della malattia. Non capisco se si tratti di una insufficiente informazione o, temo di più, di assoluta incoscienza", questo il messaggio di un veterinario che ben spiega la situazione. Bisogna mantenere alta l'attenzione.
La segnalazione alle Forze dell'ordine
Intanto la pozzuolese ha già segnalato la situazione ai Carabinieri della Compagnia di Pioltello e al Comune di Pozzuolo Martesana, affinché vengano attivate campagne di prevenzione, ma soprattutto di sensibilizzazione della popolazione.
Anche per quanto riguarda le discariche abusive sarebbe opportuno realizzare campagne mirate. Sul sito del Comune, la pagina social, manifesti o cartelli nelle zone nevralgiche, sul calendario del Comune che ogni anno viene distribuito. Educare al senso civico è fondamentale, far sentire la propria presenza, deprecando questi comportamenti. Diversamente, diventa terra di nessuno.
ha concluso la referente Uda.