E' tutto pronto per la Festa dello sport a Melzo
Un calendario di appuntamenti per conoscere e vivere lo sport in città
Settembre è il mese della ripartenza dopo la pausa estiva: una ripartenza che l’Amministrazione comunale di Melzo, in collaborazione con la Consulta sportiva, dedicano allo sport con una proposta di eventi per promuovere l’attività delle tante associazioni sportive e delle strutture presenti in città che presentano una offerta ricca e variegata.
Tanti appuntamenti
Alla sua 19esima edizione torna la Festa dello sport con un format che si è rinnovato promosso dall’Amministrazione e dalla Consulta sportiva che per l’occasione presenterà anche il nuovo logo.
Si parte il 14 settembre 2024 con la giornata dedicata agli Open days nelle palestre e nelle strutture utilizzate dalle associazioni e si prosegue domenica 15 settembre con l’apertura del Villaggio sportivo in Area Fiera, un’occasione di festa per divertirsi insieme all’insegna dello sport: bambini e ragazzi saranno invitati a completare il proprio “passa-sport” sperimentando le tante discipline sportive presenti, in programma ci saranno poi tante esibizioni, momenti di animazioni, giochi e sfide, premiazione e tante sorprese.
A settembre, dunque, tutti potranno conoscere e provare tanti sport partecipando agli appuntamenti più consolidati, ma anche alle novità che saranno proposte.
Domenica 29 settembre si svolgerà la Marcia delle Pecore, l’evento internazionale ludico motorio aperto a tutti e promosso quest’anno da Aido Melzo e il sostegno del Comune di Melzo: alla 17esima edizione si conferma tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati pronti a sfidarsi sui 5, 13, 18 e 23 chilometri. Iscrizioni individuali in loco prima della partenza libera dalle 7 alle 9 presso il centro sportivo comunale in via Buozzi, 3; iscrizioni per i gruppi all’indirizzo melzo@aido.it.
Debutta l’Aquathlon
Debutta a Melzo l’Aquathlon, una disciplina sportiva che unisce nuoto e corsa in una unica gara: una prova per i più allenati ma anche una occasione per chi ha voglia di mettersi alla prova in una disciplina che sta conquistando sempre più appassionati.
Un evento voluto dall’Amministrazione comunale, organizzato con 200bpm Triathlon Team, in collaborazione con Promosport Martesana, Insport e con il sostegno di Farmacie comunali: sono già oltre 60 gli iscritti a “Swim &Run Melzo” la prima edizione di Aquathlon melzese in programma per domenica 8 settembre 2024 presso il centro sportivo in via Buozzi, dalle 9 alle 13.
Un evento aperto ad atleti, appassionati, sportivi e non, adulti, adolescenti e bambini a partire dagli 8 anni, con categorie di gara e altre categorie non competitive aperte a tutti. A fine gara è previsto un momento di premiazione e un “pasta-party” (sarà richiesto il certificato medico per garantire il rispetto della sicurezza dei partecipanti).
Inoltre, ci sarà il Thai chi al parco: per ritagliarsi una pausa e non ripartire subito freneticamente, l’associazione Le Radici e le Ali propone tre giorni di Thai chi nel parco nei giorni 11, 18, 25 presso Parco Deledda, via Mascagni dalle 18.30 alle 19.30.
Il programma completo sarà presentato a fine agosto e pubblicato sui canali del Comune: sito, Facebook e la pagina instagram melzoeventi.official.