Odori molesti tra Vimodrone e Segrate, individuata la causa
Era un grosso cumulo di sterpaglie e materiale vario che bruciava da alcuni giorni
Zona S. Isidoro a Vimodrone e quartieri Rovagnasco e del Villaggio di Segrate sono da giorni invasi da odori tremendi, che impediscono di aprire le finestre. Oggi, martedì 13 agosto 2024, è stata scoperta la causa.
Intervento di Arpa e Vigili del fuoco
Come si legge sulla pagina social del Comune di Segrate, è stato risolto il mistero degli odori molesti avvertiti e denunciati da diversi residenti di Rovagnasco e del Villaggio Ambrosiano, e non solo.
I tecnici di Arpa Lombardia, i Vigili del fuoco, il personale dell'ufficio Ambiente di Segrate e la Polizia Locale hanno individuato in mattinata all'interno di un terreno privato di Vimodrone, al confine con Segrate, un grosso cumulo di sterpaglie e materiale vario che bruciava da alcuni giorni.
L'odore si percepiva in particolare nelle ore serali e notturne quando il fumo veniva spinto dal vento in direzione sud-ovest.
A darne la notizia è stato anche il sindaco segratese Paolo Micheli:
Lo stavamo cercando da venerdì scorso e finalmente stamattina lo abbiamo trovato.
Questo cumulo di sterpaglie e materiale vario che bruciava all'interno di un terreno privato di Vimodrone al confine con la nostra città (difficile da individuare e da raggiungere), ha prodotto forti odori percepiti a Rovagnasco e al Villaggio Ambrosiano, in particolare nelle ore serali e notturne.
Ringrazio i tecnici di Arpa Lombardia, i Vigili del fuoco, il personale dell'ufficio ambiente e la nostra Polizia Locale Segrate per aver risolto il problema aggravato dall'afa di questi giorni.
Sono in corso ulteriori accertamenti.
Nei gruppi di Vimodrone da alcuni giorni si parlava di aria irrespirabile in zona S. Isidoro a causa di roghi notturni in un'area limitrofa e di come per i residenti impossibile respirare o tenere le finestre aperte per le forti esalazioni.
I residenti hanno allertato Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, Comando di Polizia Locale di Vimodrone e di Segrate. Hanno anche prodotto foto e riprese video dei roghi, fornite poi ai vigili segratesi.
Il comunicato di Arpa
È stata individuata la causa delle molestie olfattive che nei giorni scorsi aveva interessato una parte dei residenti del comune di Segrate, in zona Cascina Olgetta, fra le vie Borsellino e Monzese. I tecnici del dipartimento di Milano dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, a supporto delle Polizie locali dei comuni di Segrate e Vimodrone, hanno condotto alcuni accertamenti in un’area privata non accessibile al pubblico, nel Comune di Vimodrone, ma al confine con Segrate.
Nella zona era già presente una squadra dei Vigili del fuoco impegnata nelle operazioni di spegnimento di un rogo che aveva coinvolto sterpaglie e materiali legnosi. Sono state anche rilevate precedenti tracce di combustioni che hanno interessato le medesime tipologie di materiali. Gli inquinanti emessi sono tipici della combustione dei materiali oggetto dell'incendio che, essendo in forma gassosa, si sono rarefatti i in atmosfera.
Prosegue l’attività delle polizie locali per l’individuazione dei responsabili.