E' cominciata l'impresa sul lago di Como: 150 chilometri a nuoto
Gli atleti Stefania Storace, di Pessano con Bornago, e Cristian Civati, di Montorfano, hanno percorso il primo tratto
Ieri, domenica 11 agosto 2024,gli atleti Stefania Storace, di Pessano con Bornago, e Cristian Civati, di Montorfano, hanno cominciato la loro impresa nuotando per il primo tratto dei 150 chilometri del periplo del lago di Como.
Buona la prima
L'impresa ha avuto i patrocini dei Comuni di Como e di Lecco, della Provincia di Como e di quella di Lecco, nonché l’appoggio dei Comuni di Menaggio, di Brienno e di Mandello del Lario che offriranno loro ospitalità nei giorni di passaggio.
A sostenerli ci sono la Canottieri di Menaggio e la Canottieri Lario che li accompagneranno con un mezzo di appoggio durante la traversata del ramo di Como.
Gli atleti, durante la traversata, traineranno un catamarano il cui prototipo è stato disegnato da Civati e creato da Nautica Marò Line. Grande quasi due metri per ottanta centimetri, conterrà cibo, bevande e attrezzature, inoltre servirà da supporto in caso di crampi o momenti di stanchezza e, di colore arancione, sarà visibile ai motoscafi e alle imbarcazioni che transitano sul lago.
L’impegno fisico sarà lungo e costante: i due prevedono di nuotare dalle 4 alle 5 ore ogni giorno, per 21 giorni.
“Nuotando in lungo e in Lario” è, come riporta Prima Como, lo slogan che Cristian e Stefania hanno scelto per la loro impresa, che avrà inoltre un fine nobile: una raccolta fondi per l’Associazione Osha (www.osha.it) di Como, impegnata nel promuovere attività sportive per disabili, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività.