Il Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio si rifà il look
La Giunta ha stanziato 35mila euro per il rifacimento delle protezioni e per posizionare panchine e arredi
La cura del verde urbano, ma anche di quello nei luoghi più amati e vissuti dai cernuschesi. E non solo. Nei giorni scorsi sono stati ultimati gli interventi di riqualificazione e valorizzazione del Parco degli Aironi, lo spicchio di verde che sorge al confine con Carugate.
35mila euro per il Parco degli Aironi
"Con un investimento di 35mila euro si è intervenuti per la messa in sicurezza del primo anello", hanno spiegato dalla Giunta di Cernusco sul Naviglio.
Tra i lavori che sono stati eseguiti, è stata installata una rete di recinzione metallica nella zona vicino alle casette, per proteggere la strada dalla parte lacustre. Inoltre, a cornice dei camminamenti è stata posizionata una staccionata in "corten", un particolare tipo di acciaio molto resistente e che, ossidandosi, assume un colore arancio "ideale in parchi e zone naturali per ridurre l’impatto visivo".
Sempre per venire incontro all’utenza, sono state poste anche delle panchine e dei cestini per chi passeggia. Resta da ultimare la piantumazione di siepi e arbusti che andranno a riempire i vuoti tra le diverse porzioni di staccionata, creando così un anello estetico e, al tempo stesso, di protezione lungo la cava artificiale.
E già sono arrivati complimenti da chi è solito frequentare l’area, nella speranza che gli interventi fatti non diventino bersaglio dei soliti vandali pronti a rovinare quanto di bello c’è nel territorio.