Jessica Cozza, la fotomodella "giramondo" cresciuta a Cambiago che ha chiuso OnlyFans
Ha 32 anni e ora vive a Melbourne, in Australia. La sua grande passione sono i viaggi
di Alessandro Lanza
Intervista alla fotomodella Jessica Cozza, 32 anni, cresciuta a Cambiago e ora di casa a Melbourne, in Australia.
Jessica Cozza, la fotomodella "giramondo" cresciuta a Cambiago che ha chiuso OnlyFans
Da Cambiago al mondo, riuscendo a coniugare lavoro e passione per i viaggi. Lei è Jessica Cozza, 32 anni, nata a Sesto San Giovanni ma cresciuta in paese, dove si è trasferita con la famiglia da bambina e dove, non appena può, torna sempre volentieri. Fotomodella da una decina d’anni in vari continenti, ora vive a Melbourne, in Australia. E di recente, per scelta, ha deciso di andare controcorrente e chiudere il suo profilo di OnlyFans per dedicarsi soltanto alla fotografia glamour e nude art.
Jessica, raccontaci del tuo legame con Cambiago
"Mi sono trasferita in paese all’età di 8 anni con la mia famiglia e qui ho frequentato le scuole, partecipando anche alle attività dell’oratorio e dei centri estivi. Ho fatto, per un periodo, anche ginnastica artistica".
Quando hai iniziato a sentire l’esigenza di viaggiare?
"A 22 anni, dopo aver avviato due centri estetici a Chiasso e Cernusco sul Naviglio, una mia cara amica di Pessano mi ha proposto di andare con lei in Australia, dove voleva completare la sua tesi di laurea 'al caldo'. L’idea mi è piaciuta e siamo partite. Abbiamo visitato le città principali, spostandoci poi in altri paesi asiatici. Sono rimasta via da casa per sei mesi".
E lì è scoccata la "scintilla"
"Sì, l’esperienza mi è piaciuta molto e ho subito pensato di ripartire. Ma prima di poterlo fare, ho dovuto riprendere a lavorare qui in Italia, anche come fotomodella e make up artist, per mettere da parte i soldi necessari. Dopo circa un anno, con il mio migliore amico, sono riuscita a 'riprendere il volo'. Sono stata negli anni in Giappone, poi cinque mesi in Europa on the road, mentre più di recente ho visitato il Nord Africa e Dubai".
Che cosa ti piace in particolare del viaggiare?
"Tutto, ma specialmente incontrare nuove culture e stili di vita. Imparare nuove lingue (attualmente ne parlo tre) e assaporare la cucina locale dei posti che visito. Ho adorato Barcellona, dove ho vissuto per qualche tempo, imparando lo spagnolo. Nel frattempo, per mantenermi, ho continuato anche all’estero a lavorare come fotomodella. Di recente ho posato in Asia, a Bali e in Thailandia, luoghi davvero straordinari. I viaggi ti aprono la mente, a tanti piacerebbe fare quello che ho fatto io, ma poi non hanno il coraggio di lasciare le proprie radici. Da parte mia, invece, c’è la voglia di continuare a girare e ho già in testa le prossime mete: Sudafrica, Corea del sud e Taiwan".
Parliamo della tua decisione di abbandonare la piattaforma di OnlyFans, per molti versi una scelta controcorrente
"Intanto mi ero iscritta lì nel 2020 per pubblicare le mie foto glamour e di nudo artistico, quando, a causa del Covid e del conseguente lockdown, non si riusciva più a lavorare in giro. Poi, però, nel giro di poco, la piattaforma si è trasformata quasi esclusivamente un contenitore di materiale pornografico, un confine che non ho mai voluto superare. Oltretutto, avendo gli utenti a disposizione contenuti così espliciti, le mie foto non erano più “concorrenziali” per quel mercato. Per cui, di recente, ho deciso di abbandonare la piattaforma".
Ti hanno mai preoccupato giudizi e critiche da fuori?
"C’è sempre gente a cui piace parlare e giudicare, ma spesso ho capito che dipende dall’invidia. Amo il mio stile di vita e non mi pento delle mie scelte. L’importante è che la mia famiglia mi ha sempre sostenuta e appoggiata".
Single o fidanzata? Mai ricevuto "proposte indecenti"?
"Sono single. Beh proposte ne ricevo di continuo ma, per fortuna, non ho mai avuto disavventure particolari. Cerco sempre di scattare con persone professionali e rispettose del mio lavoro".
Ora dove ti trovi?
"Da qualche giorno sono rientrata in Italia, a Cambiago, dove mi fermerò per circa un mese restando in famiglia. Poi tornerò a Melbourne pronta per nuovi viaggi e avventure".