Le indagini

Sgominata banda di ladri che rubava di tutto: dai detersivi ai pannelli fotovoltaici

I Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno chiuso il cerchio attorno a sette malviventi. Uno di questi è alla soglia dei 70 anni

Sgominata banda di ladri che rubava di tutto: dai detersivi ai pannelli fotovoltaici
Pubblicato:

Una banda di malviventi pendolari molto eterogenea dal punto di vista anagrafico. E "multitasking", visto che era in grado di colpire nel Nord Italia asportando un po' di tutto.

Le indagini dei Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, a conclusione di una mirata attività investigativa, hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini emesso dalla Procura della Repubblica di Pavia per il reato di furto aggravato nei confronti di sette indagati, con età tra i 37 ed i 69 anni, tutti censurati e originari del Foggiano.

La scia di furti nel Nord Italia

L'informazione di garanzia nei loro confronti è figlia delle indagini condotte dai militari della Sezione Operativa e avviate nel settembre del 2022. Hanno permesso di individuare un gruppo criminale i cui componenti sono ritenuti responsabili di furto aggravato. Reati commessi all’interno di alcune aziende del Nord Italia.

La banda che rubava di tutto

Si va da un furto di generi alimentari, detersivi e oggetti per la casa, per un valore complessivo di circa 46mila euro, messo a segno presso una attività di Casorate Primo (Pavia) l'1 novembre 2022, a un altro che ha avuto al centro dei pannelli fotovoltaici dal valore di circa 232mila euro, asportati da una ditta con sede a Gonzaga, nel Mantovano. Era il 13 novembre di due anni fa.

A questi colpi messi a segno se ne era poi aggiunto uno solo tentato, presso una società di Cremosano (Cremona), il 26 novembre sempre del 2022.

Recuperato un carico di pannelli fotovoltaici

Gli accertamenti eseguiti hanno permesso, in fase di indagine, di individuare e recuperare a Reggio Emilia l’intero carico di pannelli fotovoltaici asportati a Gonzaga, la cui messa in vendita nel mercato illecito avrebbe consentito al gruppo di ottenere consistenti introiti.

Seguici sui nostri canali