Il caso

Rider taroccano le bici elettriche e le trasformano in ciclomotori: ancora multe e sequestri

La Polizia Locale di Segrate ha intensificato i controlli sulle e-bike modificate che sfrecciano ad alta velocità

Rider taroccano le bici elettriche e le trasformano in ciclomotori: ancora multe e sequestri
Pubblicato:

A chi non è mai capitato di vedersi sfrecciare davanti una bicicletta a una velocità ben superiore a quella che garantirebbe la sola forza delle gambe? La Polizia Locale di Segrate ha deciso di intensificare i controlli sulle e-bike.

Bici elettriche taroccate diventano ciclomotori

Sono state diverse le irregolarità riscontrate su biciclette elettriche, a cui i proprietari (in gran parte rider addetti alle consegne) hanno modificato motore e software con l'obiettivo di farle andare ben più veloce. Anche senza pedalare.

A parte i rischi legati a possibili incidenti, la Locale ha posto l'attenzione anche sulle conseguenze economiche di questi comportamenti.

I responsabili di questi taroccamenti, infatti, vanno incontro a diverse sanzioni per il non rispetto del Codice della strada: guida senza patente, mezzo senza copertura assicurativa e mancanza del casco. E oltre alle multe scatta anche il sequestro della e-bike potenziata.

L'appello della Polizia Locale

"Le manomissioni effettuate per aumentare la velocità e la potenza delle normali biciclette o delle e-bike oltre i limiti legali rischiano di rendere le strade più pericolose per tutti - hanno evidenziato dal Comando segratese - Infatti, l’uso di e-bike irregolari non solo mette a rischio la sicurezza dell’utente, ma anche quella degli altri ciclisti, pedoni e altri veicoli".

e-bike 2
Foto 1 di 3
e-bike 3
Foto 2 di 3
e-bike 1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali