Novita'

Città metropolitana, in arrivo 210 bus di nuova generazione a zero emissioni

Approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia del Tpl

Città metropolitana, in arrivo 210 bus di nuova generazione a zero emissioni
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 31 luglio 2024, il Consiglio metropolitano ha approvato lo schema di convenzione tra la Città metropolitana di Milano l’agenzia per il Trasporto pubblico locale del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Risorse per bus elettrici

La convenzione prevede l’utilizzo da parte dell’Agenzia delle risorse finanziarie, assegnate a Città metropolitana dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il rinnovo del parco autobus, al fine di dare attuazione al Psnms, il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile.

Tutte le risorse assegnate a Città metropolitana per i quinquenni 2019-2023, 2024-2028 e 2029-2033, saranno dunque destinate all’acquisto di autobus elettrici e, laddove le contingenze lo consentiranno, a idrogeno.

Così il consigliere delegato alla mobilità Marco Griguolo:

È un ulteriore e significativo tassello nell’ambito della mobilità sostenibile e nel rafforzamento del trasporto pubblico locale ambito nel quale la Città metropolitana sta svolgendo un ruolo molto importante. L'obiettivo è dare un servizio migliore a tutti i cittadini dei nostri 133 Comuni nel rispetto dell'ambiente, è in questa ottica che abbiamo avviato un percorso di decarbonizzazione e ammodernamento della flotta di autobus destinati al trasporto pubblico; dopo gli autobus elettrici, a zero emissioni, nel prossimo futuro arriveranno anche quelli a idrogeno.

In particolare, la Convenzione prevede le due distinte fasi: la prima, in cui le risorse Psnms di 9.622.673,00 di euro del primo quinquennio vengono destinate agli attuali soggetti esercenti il servizio di Tpl, con completamento degli acquisti ed immatricolazioni entro il 31 dicembre 2025; la seconda, ben più “corposa”, dove le risorse Psnms del periodo 2024-2033, pari a 94.316.742 di euro, sono complessivamente messe a disposizione dei nuovi soggetti che si aggiudicheranno la gara per l’affidamento del servizio di Tpl, con la seguente articolazione:

  • 66.339.578 di euro destinati all’acquisto di bus elettrici di tipologia ”Extraurbana” da immettere nel servizio interurbano di Tpl di competenza della Città metropolitana;
  • 19.282.175 di euro destinati all’acquisto di bus elettrici di tipologia ”Urbana” per i servizi di area urbana che si svolgono nei comuni più prossimi al capoluogo;
  • 8.694.989 di euro destinati all’acquisto di bus elettrici di tipologia ”Urbana” per i servizi interni ai Comuni non capoluogo in Città metropolitana, per un totale stimato di 210 nuovi autobus acquistabili, bus che andranno a sostituire quelli circolanti più anziani, contraddistinti da maggiori emissioni inquinanti, con mezzi di nuova generazione, completamente elettrici, a zero emissioni, con anche la possibilità, da verificare in sede di stipula nei contratti del servizio di Tpl con i nuovi affidatari del servizio che si saranno aggiudicate le gare in corso, di introdurre alcune unità di bus alimentati ad idrogeno laddove sia fattibile e conveniente.
Seguici sui nostri canali