Maggioranza e minoranza eleggono il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale di Pioltello
Raffaele Villani prende il posto di Maria Rita Versace. Alessandro Belli eletto nuovo vicepresidente del Consiglio comunale
Un giovedì di cambiamenti in Consiglio comunale a Pioltello. Dopo le dimissioni di Maria Rita Versace (Progetto Pioltello), in parlamentino si è seduto Raffaele Villani, già assessore della Giunta Concas. Cambia anche l’incarico di vicepresidente dell’assise che da Versace è passato ad Alessandro Belli (Lega) eletto con i voti della minoranza e di cinque della maggioranza.
La surroga di Versace
Per Villani si tratta di un ritorno alla vita politica pioltellese, interrotta nel primo mandato Cosciotti e ripresa nel 2021 quando si candidò tra le fila del centrodestra con la lista Progetto Pioltello. Una surroga legata alle vicende che hanno visto protagonista l'ex consigliera Versace, che successivamente all'elezioni a Cassina de' Pecchi aveva deciso di presentare le dimissioni dal parlamentino di Pioltello. Dimissioni accolte con la successiva surroga avvenuta giovedì, al primo Consiglio comunale utile.
Il nuovo vicepresidente del Consiglio
Versace rivestiva anche il ruolo di vicepresidente e, con le sue dimissioni, è stato necessario sceglierne uno nuovo. La proposta della minoranza è stato Alessandro Belli che ha ottenuto compatti i voti dell'opposizione (Lega, Fratelli d'Italia, Progetto Pioltello e Forza Italia - assente il consigliere Andrea Galimberti del Polo per Pioltello che aveva comunque espresso il favore alla nomina) e di parte della maggioranza. Essendo stata una votazione a scrutinio segreto, non si sa chi siano i cinque che hanno votato a favore.
Il centrodestra di Pioltello si ricompatta e vota congiuntamente (tutto insieme) Alessandro Belli, capogruppo della Lega, come vicepresidente del Consiglio comunale. È questa la notizia più importante della serata di consiglio comunale del 25 luglio. Un ringraziamento da parte di tutte le forze di centrodestra anche ai 5 consiglieri di maggioranza che hanno scelto di sostenere le candidatura di Alessandro Belli come vicepresidente. Crediamo che il ruolo assunto dal consigliere Belli sia particolarmente importante e siamo felici di aver avuto il sostegno di tutti i consiglieri di centrodestra oltre a quello di 5 consiglieri di maggioranza.
hanno commentato.