IN sala consiliare

I tecnici incontrano la città di Melzo per gli interventi sul Molgora

Incontro con i tecnici di Regione Lombardia e del Consorzio Est Ticino Villoresi martedì alle 14.30

I tecnici incontrano la città di Melzo per gli interventi sul Molgora
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali interventi sono previsti per mettere in sicurezza il torrente Molgora e scongiurare il rischio di nuove esondazioni? Una domanda ancor più di stretta attualità tenendo conto dei disastri di due mesi fa, quando a causa delle precipitazioni copiose il corso d’acqua è esondato allagando le abitazioni di via Da Vinci e la zona industriale a ovest di Melzo.

L'incontro con i tecnici

Per dare informazioni precise alla popolazione, il sindaco Antonio Fusè, in collaborazione con gli uffici del settore Lavori pubblici e Patrimonio, ha organizzato un incontro con i tecnici di Regione Lombardia e di Consorzio est Ticino Villoresi. Un tavolo informativo, aperto a tutti i cittadini, in cui gli esperti potranno illustrare gli interventi già programmati da realizzare lungo l’asse del torrente. A Melzo e non solo. Un esempio è la vasca volano che dovrebbe sorgere tra Bussero e Gorgonzola, una soluzione che, secondo gli studi, dovrebbe scongiurare rischi futuri di esondazioni o quantomeno limitarli.

Appuntamento in sala consiliare

I cittadini potranno anche sottoporre i propri quesiti, specialmente per quanto concerne le normative vigenti che disciplinano gli interventi di ampliamento degli argini da parte dei privati per mettere in sicurezza le proprie proprietà. L’incontro si terrà martedì alle 14.30 presso la sala consiliare di piazza Vittorio Emanuele, all’interno del Municipio.

Commenti
Giancarlo Orlandini

tutto è nato da questo problema, https://primalamartesana.it/attualita/i-tecnici-incontrano-la-citta-di-melzo-per-gli-interventi-sul-molgora/gli altri scopi sono quelli descritti il 03.08.2024 nella sala del Comune da parte della Regione Lombardia e del consorzio Ticino di volere costruire un muro lungo il Molgora per contenere le piene. la costruzione del muro riguarderà tutti gli utenti che non hanno un muro a norma, per cui i costi saranno distribuiti fra tutti costoro appunto che secondo la Regione e il Consorzio non hanno un muro a norma. Preciso che in passato il genio civile provvedeva a questo compito. i due Enti oggi hanno queste intenzioni. Pare che il Genio Civile sia stato affidato al Consorzio Villoresi tempo fa. Lo stesso Genio ha costruito qualche anno fa a spese dello Stato il muro per proteggere le case d’angolo con via Galileo Galilei e via L. da Vinci a Melzo. Il Comune aveva promesso il verbale dell’incontro che non è stato pubblicato. Si sperava che la Gazzetta riportasse l’evento ma a tutt'oggi non lo ha fatto. hanno pubblicato la storiella della secca e dei pesci. Il problema è ben altro, tutti i residenti delle vie Galilei e da Vinci saranno riconvocati in Comune dopo la pausa estiva da Regione e Consorzio a mezzo email dopo la pausa estiva

Giancarlo Orlandini

Penso ad un arbitrio incostituzionale da parte di Regione e Consorzio

Seguici sui nostri canali