Rsa di Cassano d'Adda, ancora problemi agli ascensori
Negata anche la Messa dato che non è stato possibile per gli ospiti raggiungere il piano inferiore dove si trova la cappella
Gli ospiti della Casa di riposo di Cassano d'Adda sono rimasti "in ostaggio" degli ascensori. I disagi sono durati per almeno due settimane.
Infuriati i parenti
Essere anziani e avere bisogno degli altri anche per svolgere azioni che prima erano normali e quotidiane non è certo piacevole, ma trovarsi "intrappolati" nelle proprie stanze a causa degli ascensori rotti, senza poter raggiungere il salone principale per socializzare o la cappella per assistere alla Messa, è ancor più avvilente.
In realtà gli spostamenti sono possibili, ma i tempi di attesa, potendo usare solo un apparecchio, ovviamente si allungano.
Una situazione denunciata da alcuni parenti degli ospiti dell’Rsa Belvedere, che da tempo hanno a che fare con il malfunzionamento dei due elevatori.
Quello grande non ha funzionato per tre settimane e poi si è rotto anche quello piccolo, poi sistemato. Il disagio è grande e non mancano le preoccupazioni: cosa succederebbe nel caso in cui fosse necessario evacuare l’edificio? Inoltre il morale è sempre più basso: è brutto infatti per gli anziani non potersi spostare dal proprio piano per raggiungere quello comune o la cappella. Nelle ultime due domeniche gli ospiti hanno potuto solo guardare la Messa in televisione
hanno spiegato i familiari.
Sulla porta di accesso agli ascensori e in altri punti sono stati affissi dei cartelli, su cui si legge di usare il montacarichi per necessità. Ieri, venerdì 26 luglio 2024, giorno in cui è tornato in funzione l’elevatore grande, sono stati tolti.
La questione era già stata portata in Consiglio diverse volte, l’ultima nel 2023 quando si era verificato un fermo di oltre un mese e mezzo. E negli ultimi anni sono stati diversi i malfunzionamenti, motivo per cui c’è chi vorrebbe una soluzione definitiva anziché continuare a "rattoppare" un apparecchio che presenta ciclicamente dei problemi.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 luglio 2024.