A Cassina de' Pecchi gli eventi non vanno in vacanza ad agosto
Quindici giorni di iniziative. Il clou sarà la Festa di San Fermo a Sant'Agata
Si prospetta un mese di agosto ricco di appuntamenti a Cassina de' Pecchi. A cominciare dall'evento degli eventi, la Festa di San Fermo.
Cineforum
Si comincia con il cineforum gratuito che prevede tre spettacoli: il primo sabato 3 agosto con l’esilarante film della coppia Albanese-Cortellesi. Gli eventi si terranno nella sala conferenze della biblioteca di via Trieste.
San Fermo
Dall'1 agosto a al 15 prenderà il via la festa più famosa della Martesana, la celebre e rinomata festa dedicata alla ricorrenza per San Fermo Martire. Il programma prevede ballo liscio, serate country, cinema sotto le stelle e mini-teatro (martedì 6 agosto), una serata dialettale (giovedì 8 agosto) con i “Giuinòtt de la Martesana”.
Venerdì 9 sera, poi, il clou con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Giovedì 15, infine, il pranzo di Ferragosto immancabile tradizione.
Il programma religioso
Il programma religioso prevede il 6-7-8 agosto un “triduo” di celebrazioni mentre il 12 agosto alle 21 la Santa Messa per i defunti (oltre a confessioni e adorazioni nel corso delle varie giornate).
Il 9 agosto, la celebrazione solenne alle 10.30 con l'accensione del globo del martire presieduta dal parroco don Massimo Donghi, in procinto di lasciare la comunità.
"Una comunità vivace e dinamica"
Così la consigliera Lucia Marino:
Abbiamo messo in campo tutti i nostri sforzi, come facciamo sempre, per la comunità cassinese. Assicuriamo impegno nel garantire eventi e iniziative con l’unico obiettivo di stare insieme, anche e soprattutto durante il mese d’agosto quando molti vanno in ferie e chi resta si sente un pochino più solo.
Ma la nostra è una comunità vivace, dinamica e proponiamo sempre spunti interessanti
Le fa eco la sindaca Elisa Balconi:
Le proiezioni di questi tre film sono solo un gustoso antipasto.
La portata principale sarà entro l’anno l’inaugurazione del nuovo cinema con la proiezione di film in prima visione, grazie al lavoro straordinario fatto da Lucia Marino e da tutto il suo staff del settore Cultura.
In parallelo, ricchissimo come ogni anno, il programma di San Fermo con gradi novità come il torneo di freccette e il cinema all’aperto. Invito tutta la popolazione a partecipare a questi irrinunciabili momenti di aggregazione e socializzazioni.