rabbia dei genitori

Alla primarie di Cernusco sul Naviglio ripartenza a settembre a "mezzo servizio"

All'istituto Margherita Hack il tempo pieno non sarà attivato fino al 30 settembre. per andare incontro ai disagi delle famiglie Enjoy organizza un camp pomeridiano

Alla primarie di Cernusco sul Naviglio ripartenza a settembre a "mezzo servizio"
Pubblicato:
Aggiornato:

All'istituto Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio sta già ribollendo la rabbia di molti genitori che nei giorni scorsi hanno letto la circolare inerente il nuovo calendario scolastico. L'amara sorpresa è che le scuole primarie fino al 30 settembre funzioneranno solo al mattino.

La delibera del Consiglio d'istituto

Visti i numeri, infatti, nell’ultimo Consiglio d’istituto di fine giugno è stato deliberato il nuovo calendario scolastico. Le lezioni riprenderanno il 12 settembre 2024.

L’amara sorpresa per le famiglie delle primarie è che l’orario ridotto, dalle 8.30 alle 12.30 (9.30 per le prime), senza mensa scolastica, non riguarderà solamente i primi due giorni di scuola, ma anche la settimana dal 16 al 20 settembre.

E non è finita perché in quella successiva, dal 23 al 27 settembre ci si fermerà solo fino alle 14.30, in questo caso con la refezione, ma due ore prima dell’uscita prevista normalmente per le classi a tempo pieno. Solo dal 30 settembre si arriverà alla regolarità delle lezioni.

Famiglie infuriate

Indubbiamente un disagio per le famiglie che, dopo tre mesi e mezzo di ricerca di centri estivi, nonni, tate e amici fanno fatica a far conciliare gli impegni di lavoro con quelli della cura dei figli.

I genitori si sono mossi per chiedere alla dirigenza scolastica un intervento, tanto che il preside Umberto Pesce ha diffuso una nota in risposta alle numerosissime lamentele:

Il graduale raggiungimento del tempo scuola completo è motivato dalla mancanza di docenti a copertura delle previste cattedre vacanti, che non consente l'erogazione di un servizio adeguato, né garantisce la dovuta sorveglianza a tutela della sicurezza degli studenti

Di qui l’idea di alcuni genitori di chiedere al Comune di intervenire.

La proposta di Enjoy

L'assessore alla Scuola, Marco Erba, ha subito precisato che l'Amministrazione a Cernusco non ha competenze per intervenire in una materia di natura prettamente scolastica. Però ha sondato tra i diversi operatori presenti nel territorio la possibilità di trovare una soluzione.

Si è fatta viva Enjoy Company, la società che gestisce piscina e centro sportivo di via Buonarroti.

Ha organizzato due settimane di camp pomeridiano presso le strutture comunali che ha in concessione. La prima settimana, comprensiva di refezione, la seconda invece coprirà le due ore dalle 14.30 alle 16.30\17. C’è anche la possibilità di usufruire del trasporto con pullmino per il collegamento dalla scuola agli impianti, oltre al post-camp fino alle 18.

Le attività previste sono sport (compresa la piscina, all’aperto o al chiuso a seconda della situazione meteorologica) e giochi motori.

Seguici sui nostri canali