Gorgonzola, al via la riqualificazione dei giardini delle scuole dell′infanzia statali
In corso i lavori che ripensano gli spazi verdi delle materne come luoghi di apprendimento sensoriali in una dimensione ludica e di incontro
Gli interventi riguardano le scuole dell’infanzia statali “Carlo Collodi” e “Gianni Rodari” di Gorgonzola.
Gorgonzola, al via la riqualificazione dei giardini delle scuole dell′infanzia statali
Sono iniziati da via dei Tigli i lavori di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole dell’infanzia statali “Carlo Collodi” e “Gianni Rodari” di Gorgonzola, a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale Onlus di Besana Brianza.
Gli interventi, progettati insieme agli istituti comprensivi, mirano ad adeguare e mettere in sicurezza i giardini, migliorando la fruibilità degli spazi destinati al tempo libero e alla socializzazione per finalità educative anche dei bambini con disabilità.
140.000,00 euro l’importo per la realizzazione dei giardini ripensati come luoghi di scoperta attraverso aiuole fiorite, orto didattico, percorsi sensoriali, piccole casette in legno, sculture ludiche, spazi attrezzati con aule all’aperto e aree dedicate a manipolazione e disegno; il tutto collocato su nuova pavimentazione anti-trauma o manto erboso con irrigazione automatica.
Il cantiere si sposterà anche in via Collodi dove sono attualmente in corso i lavori di rifacimento del tetto del corridoio che raccorda l’edificio principale all’ala più recente danneggiata dalle infiltrazioni di acqua piovana della scorsa primavera. La maggior parte dei lavori terminerà per la ripresa del nuovo anno scolastico, ad eccezione delle opere a verde che saranno completate entro il mese di ottobre nel rispetto della stagionalità delle piantumazioni.
"Continua l’opera di attenzione e di investimento sugli spazi dedicati alle agenzie educative – dichiara Nadia Ornago, assessore con delega Lavori e opere pubbliche, Valorizzazione patrimonio immobiliare, Edilizia pubblica – per offrire alle giovani generazioni occasioni e strumenti di crescita in ambienti stimolanti"