Sponsorizzato

Aumenti Telepass a luglio 2024: tutto sui cambiamenti del canone

Aumenti Telepass a luglio 2024: tutto sui cambiamenti del canone
Pubblicato:
Aggiornato:

Come annunciato con largo anticipo, a partire dal 1° luglio 2024 sono scattati gli aumenti relativi ai principali piani Telepass, gestore di pedaggio autostradale operativo in Italia dai primi anni Novanta.

Gli aumenti sono stati percentualmente rilevanti e dato che riguardano milioni di automobilisti, è interessante effettuare una panoramica sulle modifiche più importanti del listino.

Aumenti Telepass: le modifiche ai piani Base, Pay per Use, Easy e Plus

Telepass propone agli automobilisti vari abbonamenti che comprendono il telepedaggio autostradale e altri servizi di mobilità quali Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu, vignette elettroniche; per il piano Plus sono disponibili diversi altri servizi.

I piani principali di Telepass sono quattro: Base, Pay per Use, Easy e Plus. Di seguito si illustrano i cambiamenti tariffari:

  • Telepass Base – È passato da 1,83 euro a 3,90 euro al mese. Oltre ai servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024, permette di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.
  • Telepass Pay Per Use - È passato da 10 euro una tantum + 2,50 euro per ogni mese in cui lo si utilizza, a 10 euro una tantum + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo del telepedaggio + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo dei servizi del pacchetto. Oltre ai servizi dell’offerta attiva prima dell’aumento del canone, consente di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.
  • Telepass Easy (ormai non più attivabile e valido solo per chi l’ha sottoscritto prima del 22 aprile 2024) - È passato da 2,50 euro a 4,64 euro al mese. Offre i servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024 e fa associare due targhe al dispositivo.
  • Telepass Plus – È passato da 3 a 5,14 euro al mese. Gli utenti Base che passano a Plus possono sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece il canone è fin da subito 4,90 euro/mese (salvo eventuali promozioni).

Si ricorda la spesa aggiuntiva prevista per quei clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi; a essi infatti sarà addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

Aumenti Telepass? L’alternativa UnipolMove

Se non si vuole rinunciare al servizio di telepedaggio autostradale, ma si ritengono troppo elevati gli aumenti tariffari di Telepass si può ricorrere all’alternativa UnipolMove, servizio analogo proposto dalla nota compagnia assicurativa UnipolSai.

Attualmente è in corso una promozione validafino al 31 luglio 2024. UnipolMove prevede i seguenti piani per i consumer: :

  • UnipolMove Base - Grazie all’attuale promozione il primo anno di canone è gratis (anche sul secondo dispositivo) dopodiché il canone sarà di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Non sono previste spese per l’attivazione e la consegna del dispositivo.
  • UnipolMove Pay per Use – Opzione consigliabile a coloro che usano l’autostrada in modo saltuario. Il canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo ed è previsto al momento uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum anziché 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Altri servizi previsti da UnipolMove sono ad esempio i parcheggi convenzionati, le strisce blu, il pagamento del bollo auto, l’Area C di Milano, il tagliando auto (per adesso previsto solo in Lombardia), la riparazione vetri, o il soccorso stradale.

Seguici sui nostri canali