Riqualificazione di via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio, si prova a salvare i posti auto
A breve inizierà la complicata progettazione della strada che non dovrà prescindere dalla conservazione del doppio filare di alberi e dal doppio senso. I residenti chiedono però di non eliminare i parcheggi
Operazione salvataggio dei posti auto per via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio. Si torna a parlare della riqualificazione della strada dopo l'incontro pubblico di ottobre 2023 al quale aveva partecipato anche il compianto sindaco Ermanno Zacchetti.
La riqualificazione di via Don Sturzo
Il punto fermo è che via Don Sturzo resterà a doppio senso e che tutto il quartiere diventerà Zona 30. Il rebus è come sistemare i marciapiedi, creare una ciclabile, lasciando al contempo il doppio senso e il doppio filare di alberi (le cui radici hanno ormai irrimediabilmente deformato e reso impraticabile il piano calpestabile), e mantenere anche i posti auto.
L'incontro di ottobre
Nell'assemblea pubblica la proposta era stata di eliminare 44 stalli di sosta da via Don Sturzo per recuperarliin parte sfruttando la corsia preferenziale per i bus che si trova nel tratto a nord-ovest di via don Milani, che sarà eliminata. Il senso unico di quest’ultima sarebbe invertito (ossia sarebbe in uscita verso la Padana).
Il risultato era stato un coro quasi unanime di "no" da parte dei residenti e una levata di scudi.
Il finanziamento
Ora il Consiglio comunale convocato per lunedì 22 luglio 2024 si appresta a stanziare 1,3 milioni per finanziare l'opera. Zacchetti aveva chiuso la serata sostenendo che in fase di progettazione non si sarebbe potuto non tenere conto di un orientamento così chiaro.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 luglio 2024.