YouVol, adolescenti volontari. A Cernusco sul Naviglio il patto continua
Proseguirà il progetto rivolto ai teenager. Confermato anche per il prossimo anno il servizio doposcuola variopinto in Filanda
Un progetto che consente ai ragazzi e ai giovani di prestare un servizio di volontariato verso i più piccoli, ma non solo. A Cernusco sul Naviglio si punta ancora su YouVol.
YouVol volontariato per adolescenti
"YouVol – young volunteers", è il progetto di volontariato che riguarda i ragazzi tra i 14 e i 17 anni. E' un’iniziativa finalizzata a promuovere la cittadinanza attiva nelle nuove generazioni.
La proposta è rivolta a quei ragazzi che, usciti dalle medie, non possono più partecipare al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, ma non hanno ancora l’età per entrare nella Consulta Giovani.
Permette agli adolescenti di operare nel Cag Friends (rivolto ai ragazzi delle medie, che si tiene all’oratorio Paolo VI) e al doposcuola Variopinto che si tiene in Filanda.
E’ un’iniziativa ben strutturata e che permette agli adolescenti di coltivare la voglia di darsi da fare per gli altri.
Un accordo rinnovato anche con Variopinto
Anche per il 2024-25 sono stati rinnovati i progetti dedicati ai ragazzi e ai giovani. Non solo You Vol, ma anche il servizio Varipinto: è dedicato al doposcuola delle elementari e proseguirà, sempre in Filanda, il suo percorso di supporto educativo, socializzazione e sostegno alle famiglie, declinato anche attraverso laboratori di capoeira, fotografia e molto altro.