Gorgonzola, persecuzioni all'ex fidanzata fino a bruciarle l'auto sotto casa: stalker condannato
Quattro anni e otto mesi di reclusione inflitti con rito abbreviato al 41enne arrestato già lo scorso dicembre
Arrivata la condanna dello stalker che incendiò l'auto dell'ex fidanzata a Gorgonzola.
Gorgonzola, persecuzioni all'ex fidanzata fino a bruciarle l'auto sotto casa: stalker condannato
Condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione. E' questa la sentenza, con rito abbreviato, emessa dal Gup di Milano, Sonia Mancini, nei confronti del 41enne che era stato arrestato lo scorso dicembre per aver minacciato e pedinato l'ex fidanzata, arrivando persino a bruciarle l'auto sotto casa a Gorgonzola.
Le indagini per i reati di stalking e incendio, condotte dai Carabinieri e coordinate dal pubblico ministero Alessia Menegazzo, avevano ricostruito come l'uomo avesse tenuto una condotta persecutoria nei confronti dell'ex compagna, portata avanti dai primi di novembre fino all'arresto sopraggiunto il mese successivo.
Appostamenti continui e minacce verbali nei dintorni dell'abitazione della vittima, fino all'episodio più grave, avvenuto la notte del 20 novembre 2023: l'incendio dell'auto della donna, che aveva poi coinvolto altre auto parcheggiate accanto. Da qui l'inchiesta sull'origine del rogo, apparso quasi subito di natura dolosa, che aveva poi portato all'arresto (e ora alla condanna) del 41enne.
Due anni e otto mesi (solo per l'incendio) sono stati invece inflitti al complice, un 37enne, già sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora, che aveva materialmente aiutato l'uomo ad appiccare il rogo a Gorgonzola.