Fa troppo caldo, chiude (temporaneamente) la biblioteca di Vimodrone
Il sindaco ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura da oggi, martedì 16 luglio 2024. Da domani, sarà aperta solo la mattina
A causa delle temperature troppo elevate, il sindaco Dario Veneroni ieri, lunedì 15 luglio 2024, ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura della biblioteca di Vimodrone. Salvo poi fare dietrofront oggi.
Biblioteca chiusa, anzi no, aperta a metà
Questo l'avviso pubblicato sul sito del Comune:
In seguito al previsto aumento delle temperature, si ritiene necessario sospendere le attività della biblioteca “Lea Garofalo” a partire da domani, martedì 16 luglio, e sino a successiva comunicazione. La restituzione dei libri in prestito sarà comunque consentita grazie al box collocato all’esterno, presso l’ingresso della biblioteca. Per info su prestiti e prenotazioni in corso, si può telefonare allo 02-25077291 o scrivere a biblioteca@comune.vimodrone.milano.it.Ci scusiamo per il disagio.
A seguito dei commenti sui social, però, da Palazzo è arrivata una precisazione:
In merito ai commenti suscitati dalla chiusura straordinaria della biblioteca, si precisa che tale misura è resa necessaria a tutela della salute dei dipendenti comunali. Essa rientra, infatti, tra le misure d’emergenza da adottare obbligatoriamente al superamento della temperatura rilevata di 26°.
Le problematiche dell’impianto di raffrescamento della biblioteca e di tutto l’edificio del Comune sono note da tempo e, negli scorsi anni, sono stati attuati interventi di manutenzione straordinaria. Tuttavia, poiché l’attuale impianto risulta inadeguato durante i periodi di caldo estremo, l’Amministrazione ritiene necessario un intervento risolutivo: è già stata effettuata negli scorsi mesi la progettazione definitiva del rifacimento complessivo di tutto il sistema di raffrescamento del palazzo comunale, compresa la biblioteca.
È intenzione dell’Amministrazione individuare in sede di variazione di bilancio, indicativamente nel mese di settembre 2024, le risorse necessarie (per una spesa complessiva di circa 600.mila euro) per avviare i lavori.
Da domani, mercoledì 17 luglio 2024, la biblioteca osserverà un orario ridotto dalle 9.30 alle 12.30, salvo ulteriori chiusure obbligatorie. Consigliamo all’utenza, per i prestiti e le prenotazioni in corso e le aperture giornaliere, di telefonare allo 02-25077291 o di scrivere a biblioteca@comune.vimodrone.milano.it.
Auspicando di aver chiarito i dubbi in merito a questa decisione urgente, ci scusiamo nuovamente per il disagio.