Sponsorizzato

Il Gruppo Nikolli è in forte espansione. Presto il trasloco nella nuova sede a Fara Gera D’Adda

Nato nel 2018 dalla volontà del fondatore Valentin Nikolli oggi conta 120 dipendenti e ha importanti prospettive di crescita

Il Gruppo Nikolli è in forte espansione. Presto il trasloco nella nuova sede a Fara Gera D’Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Gruppo Nikolli è una dinamica realtà imprenditoriale che opera fin dalla fondazione nel settore delle costruzioni, come conferma anche Valentin Nikolli, fondatore e titolare.

Gruppo Nikolli, una storia iniziata nel 2007

«La mia passione per le costruzioni arriva da lontano, fin da subito ho sempre sognato di realizzare un’attività in questo segmento; dal 2007 ho cominciato a lavorare partendo dalla gavetta, prima come manovale e subito dopo come carpentiere per altre imprese, soprattutto nel settore delle costruzioni di nuove strutture residenziali, per poi mettermi in proprio dal 2014 nel settore della ristrutturazione edile; con impegno, sacrifici e dedizione, sono riuscito a strutturare sempre di più la mia attività, costituendo via via altre società e, di pari passo, assumendo nuovi collaboratori; nel 2018 ho fondato il Gruppo Nikolli che fornisce servizi chiavi in mano a 360° sul mercato delle demolizioni e delle costruzioni; in questi anni ci siamo ulteriormente strutturati per fornire il migliore servizio possibile in fatto di qualità e di rispetto delle tempistiche condivise con i nostri clienti».
«La crescita ha conosciuto una nuova, importante accelerazione proprio negli ultimi anni arrivando a oggi, quando il Gruppo Nikolli dà lavoro direttamente a oltre 120 persone, con un indotto altrettanto importante».

Valentin Nikolli, fondatore e titolare

Perché il trasloco a Fara Gera d'Adda

Prosegue Nikolli: «Siamo sempre stati sensibili al rapporto con i nostri collaboratori, che sono per me una famiglia: quando ci sono delle difficoltà (e questo è davvero un rapporto biunivoco di cui sono molto orgoglioso) le si affrontano insieme, anche fuori dal rapporto di lavoro. Ed è per questo che, quando è diventato evidente che la vecchia sede di Inzago non era più sufficiente a rispondere alle nostre esigenze, abbiamo cercato un altro stabile in quel Comune; d’altra parte molti dei nostri collaboratori (oltre una novantina) abitavano nelle vicinanze e ci sembrava corretto trovare una sede che non li costringesse a spostarsi di più nel percorso casa-lavoro. Purtroppo, nonostante avessimo individuato una sede idonea, non abbiamo avuto risposte dall’Amministrazione Comunale e siamo stati costretti a cercare una nuova location in altri Comuni limitrofi. La scelta è caduta su Fara Gera d’Adda, dove da parte dell’Amministrazione comunale abbiamo trovato una collaborazione molto più dinamica e, per questo, abbiamo deciso di realizzare proprio in questo Comune la nostra nuova sede, un importante investimento per il Gruppo che ha solide prospettive di crescita nei prossimi anni sia a livello di fatturato sia per numero di persone occupate».

I pilastri della crescita del Gruppo Nikolli

A Nikolli fa eco Fabio Pezzotti, Direttore Generale del Gruppo Nikolli dal 2020: «La nostra crescita negli ultimi anni si è basata su tre importanti pilastri che da sempre costituiscono la visione aziendale: etica nei rapporti di lavoro, rispetto dell’ambiente e qualità dei servizi che eroghiamo ai nostri clienti. Come Gruppo Nikolli oggi seguiamo il settore delle costruzioni e delle demolizioni a 360°». Sottolinea Pezzotti: «Tutte queste attività sono in forte crescita e già oggi il Gruppo ha un fatturato complessivo di oltre 50 milioni di euro; le prospettive per i prossimi anni sono molto buone e per questo abbiamo deciso di investire nella nuova sede, frutto della ristrutturazione radicale di un fabbricato esistente, che verrà completamente trasformato in ottica green, con attenzione alla produzione di energia sul posto con un impianto fotovoltaico sul tetto e soluzioni tecnologiche in grado contemporaneamente di ridurre i consumi energetici e di garantire ai nostri collaboratori spazi di lavoro estremamente confortevoli. Le nostre previsioni di crescita, inoltre, ci consentiranno anche di aumentare di molto il numero dei nostri collaboratori: pensiamo a oltre 150 nuove figure da assumere direttamente, con ulteriori spazi anche nell’indotto». «Sono risultati importanti, ma che non sono frutto del caso, ma della nostra volontà di investire con decisione in tecnologie, uomini e macchinari; un esempio: negli ultimi tre anni abbiamo investito oltre 15 milioni di euro in macchine e attrezzature e oggi possiamo contare su una flotta di oltre 100 unità, tutte in regola con le più stringenti normative in fatto di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Avere una flotta moderna significa avere anche una flotta sicura e efficiente, in grado di consentirci di affrontare serenamente le sfide della crescita futura. Sempre dal punto della sicurezza dei nostri collaboratori, abbiamo un importante programma di formazione continua. La formazione è, infatti, un altro elemento strategico per Nikolli: non solo consente di garantire ai nostri clienti la massima qualità, ma anche di minimizzare, soprattutto per chi lavora in cantiere, gli incidenti sul lavoro (il nostro obiettivo è incidenti 0). Per un’azienda che crede davvero che i propri collaboratori siano una sorta di famiglia allargata, questo è davvero un valore fondamentale.

Fabio Pezzotti, Direttore Generale

Cresce l'azienda, cresce il territorio

Crediamo davvero con forza nel valore sociale di imprese come la nostra, che possono dare un importante contributo ai Territori che le ospitano; abbiamo una filosofia di lavoro moderna, filosofia che condividiamo con i clienti con cui lavoriamo in Lombardia e in tutta Italia (abbiamo anche sedi operative in altri Paesi): il nostro Gruppo lavora per migliorare i Territori in cui opera, determinato a dare il proprio contributo fattivo, in ogni atto, a partire da quelli quotidiani, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato».

Gruppo Nikolli, la nuova sede pronta a fine anno

«É un valore questo che arriva dal nostro fondatore, ma che mi sento di sposare appieno e che credo che potremo presto dimostrare anche ai cittadini dei nostri territori. La conclusione della ristrutturazione della nostra nuova sede è infatti prevista per la fine del 2024 e stiamo già pensando di celebrarla con un porte aperte, anche per celebrare i 10 anni di attività, a cui inviteremo la Cittadinanza per presentarci, far toccare con mano a tutti i nostri mezzi e dimostrare che siamo qui per crescere nel rispetto del lavoro di tutti e dell’ambiente, il più grande patrimonio comune di cui l’Italia intera può disporre».

Seguici sui nostri canali