Capriate: il Comune schiera le coccinelle per salvare i gelsi del Municipio
Scartati i metodi chimici e invasivi. Già effettuato il primo trattamento
Per salvare da un parassita le piante di gelso che adornano la corte del Municipio, il Comune di Capriate ha scelto la via più green schierando le coccinelle.
Coccinelle contro i parassiti
Contro i parassiti originari del Giappone, il Comune ha schierato... le coccinelle. E’ stato già eseguito un primo trattamento, per liberare i gelsi che adornano la Corte del Municipio che, dallo scorso anno, sono stati attaccati dal parassita takahashia japonica al punto di compromettere la salute degli alberi.
Gli uffici comunali si sono così messi in moto per contrastare l’azione dei parassiti, previa consultazioni con esperti del settore, scartando fin da subito due opzioni: il ricorso a prodotti di natura chimica e invasivi interventi di potatura, e scegliendo una lotta di tipo biologico. A Capriate sono quindi arrivati dei coccinellidi autoctoni che trovano nel parassita un’appetibile e alternativa fonte di alimentazione e riproduzione.
Un primo intervento è già stato effettuato nei giorni scorsi, mentre un secondo "lavaggio" con un’apposita soluzione per bloccare il parassita sarà realizzato in due fasi: una nei prossimi giorni e una seconda nei primi mesi del 2025.