sensibilizzazione

Una nuova campagna per contrastare l'abbandono di rifiuti in strada a Pioltello

Prosegue la campagna informativa per contrastare l'abbandono dei rifiuti: raccolta a domicilio gratuita e il Centro di raccolta mobile per i piccoli elettrodomestici e non solo

Una nuova campagna per contrastare l'abbandono di rifiuti in strada a Pioltello
Pubblicato:

L'abbandono incontrollato di rifiuti in alcuni quartieri e nelle campagne di Pioltello è una piaga che deve essere contrastata con tutti i mezzi possibili. La repressione, certo, con l'intensificarsi dell'attività della Polizia Locale. Ma anche l'educazione. In questa ottica è partita una nuova campagna di sensibilizzazione e di informazione sulle modalità di conferimento dei rifiuti e sulle possibilità offerte da Amsa e dal Comune. Una campagna multilingue per raggiungere il pubblico più ampio possibile.

Sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti

Il Comune sta infatti rilanciando la campagna di sensibilizzazione, rivolta alla cittadinanza, per informare il più possibile sulle modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti, quelli di grandi dimensioni, che ancora troppo spesso rischiano di finire per strada, sui marciapiedi.

Le soluzioni ci sono, e oltre a essere gratuite sono anche facili, come ben spiegato nei manifesti  multilingue che in questi giorni vengono affissi per la città: in 9 lingue (inglese, francese, spagnolo,
rumeno, albanese, arabo, filippino, urdu, bengali) oltre all’italiano, vengono illustrati i semplici passaggi per richiedere il ritiro gratuito da parte di Amsa dei rifiuti ingombranti. Una campagna informativa che viene ripetuta periodicamente, per ricordare ai cittadini come comportarsi.

L’Amministrazione comunale ha voluto mantenere il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti per agevolare, in particolare, i cittadini soli o fragili, ma anche per disincentivare l’abbandono dei rifiuti, un malcostume che oltre a rappresentare un reato, crea danno ai residenti, alle attività, alla circolazione e all’ambiente in generale.

ha spiegato l'assessore all’Ecologia e Ambiente Marta Gerli.

Le modalità di conferimento

Amsa, l’azienda municipalizzata milanese che si occupa della raccolta rifiuti sul territorio di Pioltello, ritira gratuitamente e a domicilio per le utenze domestiche i rifiuti di tipo ingombrante:
vecchi frigoriferi o lavatrici, materassi, mobili, etc.  Basta prenotare il ritiro:

  •  sul sito ufficiale: amsa.it
  •  chiamando il numero verde 800.332299
  • da smart phone, attraverso l’app PULIamo di A2A.

Nel giorno prestabilito per il ritiro da parte di Amsa, il materiale dovrà essere esposto sul marciapiede all’indirizzo di residenza apponendo, sopra ai rifiuti da ritirare, un foglio con indicato il numero di prenotazione ben visibile. Il materiale dovrà essere esposto la sera prima del giorno indicato per il ritiro. I cittadini possono anche portare i rifiuti ingombranti di persona al Centro di raccolta rifiuti di Pioltello situato in via Sondrio 16, che effettua i seguenti orari di apertura:

  • da lunedì a sabato: 08.30-12.30 / 14-18.30
  • domenica: 09-13

Il Centro ambientale mobile

CAM Centro Ambientale Mobile.03
Foto 1 di 2
CAM Centro Ambientale Mobile
Foto 2 di 2

Prosegue, inoltre, il servizio svolto dal Centro Ambientale Mobile (CAM), un automezzo attrezzato presente ogni ultimo sabato del mese in Piazza del Mercato o in Via Gramsci dalle 8 alle 12. Qui è
possibile conferire quei rifiuti che, pur non essendo ingombranti, non possono però essere smaltiti con la raccolta rifiuti convenzionale perché contenenti parti elettriche/elettroniche (i cosiddetti RAEE-Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o sostanze potenzialmente dannose se disperse nell’ambiente, come le batterie scariche e i piccoli elettrodomestici di uso quotidiano non più funzionanti: dai ventilatori al forno a microonde, dal vecchio smart phone al rasoio elettrico. Lo stesso vale per le cartucce usate delle stampanti, le lampadine e gli olii vegetali esausti, quelli che si usano in casa per cucinare e friggere. Non possono invece essere portati al CAM monitor e TV a tubo catodico.

Anche durante l’estate il CAM sarà operativo e si troverà dalle ore 8 alle 12:

  • in piazza Mercato il 27.07.2024
  • in piazza Mercato il 31.08.2024
  •  in via Gramsci il 28.09.2024

Le successive date di posizionamento del CAM fino a fine 2024 saranno, dalle ore 8 alle 12:

  • in piazza Mercato il 26.10.2024
  • in piazza Mercato il 30.11.2024
  • in via Gramsci il 21.12.2024

Per ulteriori informazioni, è inoltre possibile contattare l'Ufficio Ecologia comunale al   numero telefonico 02.92366324.

Seguici sui nostri canali