asta conclusa

Ex Interzuccheri di Melzo: l'area è stata acquistata. Sorgerà un nuovo polo produttivo

Ad aggiudicarsi il comparto è stata Officine Mak, già attiva a Melzo nella riqualificazione dell'ex Galbani

Ex Interzuccheri di Melzo: l'area è stata acquistata. Sorgerà un nuovo polo produttivo
Pubblicato:

Un percorso complesso, passato attraverso cambi di proprietà e progetti mai decollati. Un nuovo capitolo per l'ex Interzuccheri nella zona industriale di Melzo è pronto a essere scritto: l'area da 40mila metri quadrati è stata acquistata nel corso dell'asta bandita a meta giugno.

Un nuovo proprietario per l'ex Interzuccheri

Officine Mak, specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di grandi aree dismesse, ha acquisito attraverso asta pubblica la proprietà dell’area ex Interzuccheri. Un'operazione dal valore di oltre 2 milioni di euro per una delle aree che hanno segnato la sotria industriale di Melzo e, più in generale della Martesana.

Nel dettaglio si tratta del comparto che sorge tra le vie Galilei, Vespucci e Colombo, che stando al Pgt melzese è destinata prevalentemente a uso produttivo. La prima stima fatta dal Tribunale di Milano nel 2019 aveva attribuito all'area un valore di mercato di circa 4 milioni di euro.

Il progetto di Officine Mak

Officine Mak, protagonista di molteplici interventi rigenerativi urbani in Lombardia e hinterland milanese, è già impegnata sempre a Melzo con il vasto progetto di riqualificazione residenziale e commerciale nell’area ex Galbani.

Tra le ditte che hanno reso grande la città del Dopoguerra, la Interzuccheri lascerà il posto a  un polo produttivo per un totale di 15mila mq e a un progetto di piantumazione e nuovo verde che in parte circonderà l’area. Posto a ovest dell’abitato cittadino, il nuovo centro produttivo
nascerà a pochi minuti di distanza sia dal casello di Liscate che di Pozzuolo Martesana, in collegamento con le Autostrade A1 e A4.

Abbiamo colto una nuova strategica opportunità di sviluppo del nostro portafoglio aree sul territorio della periferia est di Milano. Stiamo dialogando con l’Amministrazione di Melzo, con cui già lavoriamo per la riqualificazione della ex Galbani, e presto saremo in grado di presentare un progetto accurato e sostenibile, da realizzarsi secondo tempi e modalità che concorderemo.

ha commentato Daniele Consonni, Ceo di Officine Mak.

Commenti
UnRamaRRomaRRonesulpRAtoveRde

Ancora Officine Mak. Ma pensa un po'...

Seguici sui nostri canali