Giana, da Maguette Fall a Trombetta: il punto sul mercato
La società di Gorgonzola è al lavoro per costruire la squadra in vista della Serie C 2024/2025. Tante le voci, ma anche le trattative in dirittura d'arrivo
di Gianluca Pirovano
L'estate è appena iniziata, ma la stagione della Giana è già alle porte. La squadra di Gorgonzola dovrebbe iniziare la preparazione intorno al 15 luglio e la società è al lavoro sul mercato per confermare quanto di buono fatto nel campionato 2023/2024. Tante le voci di mercato, che nei prossimi giorni diventeranno ufficialità. Facciamo, quindi, il punto, tra ciò che si sa e ciò che si dice.
Mercato Giana, la situazione in difesa
Il primo nodo da sciogliere in casa Giana riguarda la porta. Gioele Zacchi, che a Gorgonzola ha fatto molto bene, è tornato al Sassuolo e sul nome del suo possibile sostituto c’è il massimo riserbo. Facile, comunque, pensare a un profilo simile: un portiere giovane in prestito da qualche club importante, magari in uscita dalla Primavera.
In difesa diversi sono gli interrogativi. Piazza ha rinnovato lo scorso anno fino al 2025 e resterà, così come appare vicino il rinnovo di Previtali. Anche Caferri ha un altro anno di contratto e non dovrebbe muoversi. Stesso discorso per Colombara. Situazione differente per Minotti, che piace molto al Milan Futuro, la nuova Under 23 rossonera, e lascerà Gorgonzola. Secondo quantro trapelato, la destinazione sarebbe gradita al ragazzo e tra lui e i rossoneri ci sarebbe già un accordo. Accordo che, però, andrebbe ancora trovato con la Giana, con la quale Minotti ha un contratto fino al 2025.
Dubbi, inoltre, sul futuro di Ferrante. Il grave infortunio patito nel finale di stagione potrebbe condizionarne la conferma, nonostante si sia dimostrato una pedina fondamentale nell’ultimo campionato. A rinforzare il reparto dovrebbe arrivare Lorenzo Bosia, classe 2004 della Tritium.
Maguette Fall ai saluti, Trombetta in arrivo
Dalla metà campo in su è un vero e proprio cantiere. Perna ha detto addio e andrà a giocare in Eccellenza a Pavia. A salutare è stato anche Franzoni, una delle sorprese più belle dell’ultima Serie C, che ha firmato con la Virtus Entella. Un altro movimento in uscita è quello che porterà Mbarick Fall, arrivato a dicembre dal Brindisi, a firmare un biennale con il Milan Futuro.
Addio ormai certo anche per Maguette Fall. Su di lui, ed era difficile immaginarsi il contrario, si sono fiondate in queste settimane diverse società di Serie C. Forte è stato l’interesse di Albinoleffe e Renate, ma, stando alle ultime indiscrezioni, ad avere la meglio sarebbe stato il Trapani, neopromossa tra i professionisti, ma con grande disponibilità economica. La Giana avrebbe provato in ogni modo a trattenere il suo gioiello, senza però riuscirci. A meno di colpi di scena, il Mago lascerà Gorgonzola.
Al suo posto il nome forte è quello di Michele Trombetta, reduce da una grandissima stagione al Corticella, in Serie D, con 17 gol, e dalla convocazione in Kings League, la competizione creata da Gerard Piqué (ex difensore del Barcellona e della Nazionale spagnola) che coinvolge giocatori amatoriali, stelle del presente e del passato del calcio e personaggi noti sui social media. L'affare è in dirittura d'arrivo.
Il suo non è l’unico nome caldo per l’attacco. Accanto a Trombetta, infatti, c’è Gabriel Avinci. Punta classe 2003, si è messo in mostra in Eccellenza con la maglia del Magenta. Nell’ultima stagione, infatti, ha messo a segno 24 gol, dopo le 12 reti messe a segno l’anno precedente in Promozione con la maglia del Cas Sacconago. Molto vicino alla conferma, infine, Francesco Verde, che la scorsa stagione alla Giana ha raccolto 35 presenze e tre gol tra campionato e Coppa Italia.