Le novità

Passaggi di testimone tra sacerdoti a Cologno Monzese e Vimodrone: chi lascia e chi arriva

I cambiamenti interesseranno non solo le comunità pastorali, ma anche il decanato

Passaggi di testimone tra sacerdoti a Cologno Monzese e Vimodrone: chi lascia e chi arriva
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Giovanni Basilico dall’1 settembre 2024 lascerà Cologno Monzese per iniziare un nuovo magistero nella comunità pastorale di Arosio e Carugo, nel Comasco.

Tempo di cambiamenti per i sacerdoti di Cologno

La notizia è stata comunicata in settimana dal parroco don Angelo Zorloni. A sostituire il sacerdote in partenza, che è stato un punto di riferimento per i fedeli colognesi per 13 anni, sarà don Tarcisio Ferri, che arriverà da Treviglio.

"Un grande grazie a don Giovanni per la disponibilità dimostrata nel servire con intelligenza e zelo pastorale la vostra comunità", ha evidenziato don Antonio Novazzi, vicario episcopale della Zona VII, in una lettera inviata a Cologno a nome dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (nella foto).

Un prete sudamericano per i fedeli ispanici

Ma ci sono altre novità. Don Julio, 52 anni, nicaraguense, è stato chiamato a Cologno per seguire i fedeli di origine ispanica.

"I tempi nuovi chiedono alla chiesa di dedicare energie alle persone che vivono e lavorano in città provenienti da Paesi lontani - ha detto Zorloni - Da settembre, dopo un’estate impegnata in un corso intensivo di italiano, sarà stabilmente tra noi e vivrà nella parrocchia dei Santi Marco e Gregorio".

A San Giuliano è tempo di saluti per don Ubong, nigeriano, sostituito da don Theofile, ruandese.

Tempo di saluti anche Vimodrone

Ma un cambiamento riguarderà anche il decanato: a Vimodrone lascerà il suo incarico don Alessio Marcari, che ha lavorato coi ragazzi e i giovani. Al suo posto don Matteo Foppoli, prete di fresco di ordinazione, che collaborerà con don Fabio Molon per la Pastorale giovanile nel decanato di Cologno.

Seguici sui nostri canali