Da Regione Lombardia 3,8 milioni di euro per la tutela dei parchi
Per l'area dell'Adda Martesana, 256mila euro andranno al Parco Agricolo Sud Milano, mentre 118mila saranno destinati al Parco Valle del Lambro e al Parco Adda Nord
Regione Lombardia ha stanziato 3,8 milioni di euro per progetti a tutela dei parchi tra cui manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale
Pioggia di euro
Una pioggia di euro arriverà nelle casse dei parchi lombardi per effettuare degli interventi a loro tutela. Regione Lombardia ha, infatti deciso di stanziare 3,8 milioni di euro.
Su iniziativa dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, Regione Lombardia stanzia 3.8 milioni di euro per progetti a tutela dei parchi lombardi. La proposta, approvata ieri, lunedì, dalla Giunta regionale, prevede di assegnare agli enti gestori contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale, delle sedi e delle infrastrutture esistenti.
Con questo importante stanziamento vogliamo salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali del territorio, garantendo e incentivando l’efficienza gestionale dei parchi. Il patrimonio più prezioso della Lombardia è costituito dai suoi polmoni verdi, con la loro varietà di flora e di fauna: abbiamo quindi il dovere di preservare queste aree, nell’interesse di tutti gli abitanti.
ha dichiarato l’assessore Comazzi
Le risorse saranno erogate sulla base di un piano di riparto a fronte della presentazione di progetti che devono rispondere a specifici criteri.
In particolare, con questi stanziamenti Regione mira a incentivare la rinaturalizzazione o la conservazione della biodiversità, oltre che l’attuazione di interventi selvicolturali e di sistemazione idraulico–forestale.
Per quanto riguarda la zona dell'Adda-Martesana al Parco Agricolo Sud Milano arriverà un contributo di oltre 256mila mila euro, mentre il Parco Valle del Lambro e il Parco Adda Nord potranno disporre di 118mila euro ciascuno.