Benemerenze

Cerimonia di consegna dei "Sesto d'Oro": donne e uomini che danno lustro alla città

L'appuntamento nella sala consiliare del Comune di Sesto San Giovanni. I nomi dei premiati

Cerimonia di consegna dei "Sesto d'Oro": donne e uomini che danno lustro alla città
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è chi ha speso gran parte della propria vita al servizio degli altri, dando un supporto essenziale alle varie associazioni del territorio. Ma anche chi ha inseguito con forza un antico desiderio, riuscendo a realizzarlo non senza qualche sacrificio, dopo molti anni. E ancora chi rappresenta, con il proprio esempio, quell'operosità che ha fatto di Sesto San Giovanni una città al centro dei sistemi produttivi nazionali, rendendola oggi un vero e proprio locomotore della Lombardia.

Donne e uomini premiati a Sesto San Giovanni

Queste donne e questi uomini, sabato 22 giugno 2024, in sala consiliare, hanno ricevuto dalle mani del sindaco Roberto Di Stefano la più alta benemerenza cittadina, il Sesto d'Oro, e gli attestati di merito civico. La cerimonia di conferimento, giunta alla sua settima edizione, è iniziata con il saluto del primo cittadino e la consegna degli attestati di merito civico.

La cerimonia del Sesto d'Oro

"Questa è una cerimonia importante che ho fortemente voluto per premiare chi svolge un lavoro sul territorio con grande impegno portando lustro alla città e potendo essere un esempio da seguire soprattutto per i giovani. Abbiamo celebrato le eccellenze di Sesto San Giovanni. Ringrazio tutti coloro che hanno formulato le proposte di candidatura e ringrazio la rinnovata Commissione che le ha esaminate. Mi congratulo coi premiati: si tratta di persone con altissimo profilo che contribuiscono in maniera significativa a tenere alto il nome della nostra città non solo in Italia ma anche all'estero. Sesto San Giovanni vi ringrazia ed è orgogliosa di voi".

Dopo il saluto del presidente della Commissione che ha decretato i nomi dei cittadini meritevoli, Davide Coccetti, insieme a Loredana Pastorino e Salvatore Romano, vicepresidenti del Consiglio comunale, e Paola Malcangio, dirigente dello staff del sindaco, si è proceduto con la consegna degli attestati di merito.

I nomi dei premiati

Il primo è stato conferito a Dante Piero Belotti, "per aver speso 50 anni tra donazioni di sangue, grande altruismo e vocazione nel servire il prossimo".

Poi è stato il turno di Lina Vicentini, "per aver dimostrato una straordinaria forza di volontà nel perseguire il suo obiettivo con un impegno che è ispirazione ed esempio per tutti", ovvero conseguire l'attestato di terza media.

"Per i 15 anni di attività di volontariato nazionale e internazionale che lo hanno visto protagonista di importanti interventi umanitari a favore di migranti, rifugiati e popolazioni in difficoltà", l'attestato di merito civico è stato conferito a Stefano Sioli.

"Da oltre 30 anni, al successo di una festa sempre molto attesa in città, il sindaco ha conferito l'attestato di merito civico ai volontari della Festa della Birra". Hanno ritirato il riconoscimento Grazia Arosio, in memoria del marito Stefano Santon, Simone Pessina e Marco Pozzi, referenti della Festa della Birra.

Per gli oltre 45 anni di attività e per la costante vicinanza alle attività sociali e culturali del territorio il sindaco ha conferito l'attestato di merito civico a Pasquale Grieco.

Attestato di merito anche a Carmine Siciliano per aver contribuito allo sviluppo del territorio con un'azienda storica che ha anche supportato la cultura cittadina.

Riconoscimento pure a Rossana Magani, per il suo straordinario impegno nel sociale al servizio di associazioni e istituzioni alle quali dona tempo, competenza, passione per dare sollievo ai più fragili.

Celebrato l'impegno

Una benemerenza è stata conferita anche a Eugenio Radaelli, per le attività di aiuto e di accompagnamento delle persone verso un'autonomia che le renda parte di una Comunità e non emarginate.

Per i 65 anni di attività sul territorio sestese che, grazie all'eccellenza dei prodotti, conferisce grande lustro al quartiere Rondinella e a tutta la città, il primo cittadino ha conferito l'attestato di merito civico alla Pasticceria Camozzi. Ha ritirato il premio Guido Camozzi.

Per aver saputo portare avanti l'attività nel settore dell'illuminazione mettendo insieme tre generazioni e facendo lavorare, fianco a fianco, nonni e nipoti, l'attestato è andato a Pina Vittoria Randazzo.

Per il coraggio straordinario, la prontezza nell'agire, l'altruismo e il senso del dovere nel mettere a rischio la propria vita per salvare persone in pericolo il Sindaco ha conferito l'attestato di merito civico a Carlo di Chiara e Matteo Ricchiuti.

Per lo straordinario senso di empatia e compassione, la sua prontezza nell'agire e il suo impegno nel fornire supporto e assistenza in un momento di estrema fragilità di una persona il Sindaco ha conferito l'attestato di merito civico a Michele Mauro Seclì.

La più alta benemerenza della città

Poi è stato il momento dell'assegnazione del Sesto d'Oro. Sei le benemerenze conferite dal primo cittadino, con una novità: quest’anno straordinariamente c'è stato un ex aequo sullo sport, motivo per cui si è deciso di premiare due grandi eccellenze sestesi.

Per i 60 anni di attività imprenditoriale, che ha sostenuto e promosso lo sviluppo del territorio creando opportunità di lavoro e iniziative sociali e culturali, contribuendo al benessere della comunità locale, è stato premiato in primis Paolo Fondrini.

Per gli oltre 25 anni di attività sul territorio contraddistinti da eccellenza, creatività e innovazione nel settore della ristorazione, che ne hanno consolidato la fama attraendo clienti da ogni dove, il il Sesto d'Oro è andato anche alla Pentola d’oro. Hanno ritirato la benemerenza Gennaro Lepore e Stefania Colosimo.

Per i 20 anni di attività culturale svolta sul territorio, con un'ampia gamma di eventi e conferenze che hanno arricchito la vita culturale della città, la benemerenza è andata al Circolo culturale Il Tricolore. Hanno ritirato la benemerenza i soci fondatori, Francesco Vittoriano Russo, Giovanni Bossa e Rocco Lamberti.

Per l'impegno costante nel servire la comunità locale con altruismo, dedizione e generosità migliorando la vita delle persone con fragilità sociale, la civica benemerenza è stata consegnata alle Conferenze sestesi della San Vincenzo De' Paoli. Hanno ritirato Soccorsa Maria Palma, Rosella Masin Coronelli, Silvana Tondi e Lucia Antonietta Tondi.

Per i 70 anni di attività svolta sul territorio in 14 discipline differenti, che hanno contribuito allo sviluppo dello sport e al benessere della comunità e per gli eccellenti risultati che atleti e allenatori hanno ottenuto a livello europeo, mondiale e olimpico, il sindaco ha conferito il Sesto d'oro all’Asd Polisportiva Geas. Carmine Nunziata, invece, è stato premiato per lo "straordinario impegno allo sviluppo del calcio giovanile in Italia, svolto con competenza e capacità di ispirare e motivare i giovani talenti, contribuendo alla crescita dei giocatori, non solo sul campo, ma anche come individui".

Seguici sui nostri canali