A Pioltello partono i cantieri estivi: investiti 1,2 milioni di euro solo nelle scuole
In questi mesi il Comune interverrà su altri edifici pubblici: tra le priorità ci sono le nuove caldaie
Tradizione vuole che, terminate le lezioni, partano i cantieri. E il Comune di Pioltello ha messo in campo una serie di interventi che si focalizzerà soprattutto sulle scuole. I lavori estivi e autunnali, però, coinvolgeranno il patrimonio immobiliare dell’ente in generale, con due obiettivi ben precisi.
"Ambiente e sicurezza"
"Le sfide che ci siamo posti quest’anno sono il comfort ambientale e la sicurezza - ha evidenziato l’assessore al Patrimonio Saimon Gaiotto - Il rifacimento dei tetti e la soluzione dei problemi di riscaldamento, che in un’ottica più generale riguardano l’efficientamento energetico, consegneranno ai ragazzi delle scuole più confortevoli. Per questo siamo partiti subito con i lavori, affinché alla ripresa delle lezioni tutto sia pronto. Siamo molto avanti nel percorso di riconoscimento del 'semaforo verde' alle nostre scuole, rarissimo a livello nazionale. Vogliamo raggiungere un livello di garanzia per i nostri edifici estremamente alto: per questo molti dei lavori di quest’anno sono focalizzati sulla sicurezza: nelle primarie di via Bizet e di via Milano, e anche in via Bolivia dove stanno rifacendo i soffitti e intervenendo sul tetto".
Il Piano caldaie
L’efficientamento energetico tocca poi tutto il territorio comunale: con il Piano caldaie 2024 è prevista la sostituzione di ben 15 impianti di riscaldamento in diversi edifici comunali, comprese le scuole, con altri più sostenibili e performanti.
"Seguirà il Piano facciate per 19 edifici col rifacimento del cappotto termico - ha aggiunto Gaiotto - Quest’anno realizzeremo l’intervento sui serramenti della scuola in via Signorelli e l’anno prossimo in quelle di via Molise e via Milano. L’intero piano di efficientamento sarà completato entro tre anni".
Il fronte scuole
Previsti molteplici interventi di varia natura del valore complessivo di 1,215 milioni di euro sui diversi plessi, alcuni più complessi come l’impermeabilizzazione di alcuni tetti. Alla scuola primaria di via Bizet, le due palazzine saranno interessate dall’adeguamento antincendio e sicurezza (180mila euro totale), mentre alla secondaria di via Bizet 1 è previsto il rifacimento della copertura per 350mila euro. Adeguamento antincendio anche alla scuola primaria di via Milano, dove inoltre saranno sistemati vetrate esterne, maniglioni antipanico e verranno effettuati interventi sull'impianto elettrico (150mila euro). Interventi sulla copertura alla primaria in via Bolivia (145mila euro, compresi i soffitti) e in quella di via Galilei (50mila euro per il completamento).
Anche le scuole d’infanzia comunali vedranno diversi lavori in corso: sostituzione dei serramenti (130mila euro) in via Signorelli e dei frangisole (180mila euro) all’infanzia e nido in via Cimarosa. Inoltre, all’infanzia in via Cimarosa verrà rifatto l’impianto di riscaldamento delle classi 6, 7, 8, 9 (30mila euro). Durante l’estate, al via anche le tinteggiature in alcuni istituti: le scuole primarie di via Cimarosa e di via Molise (classi 6, 7, 8, 9), e il Cpia di via Bizet, per un totale di 140mila euro complessivi.
Tra le 15 caldaie che verranno sostituite negli edifici di proprietà comunale, le scuole interessate da questi lavori nei mesi estivi saranno l’asilo nido in via Mantegna e in via Molise sia le scuole primaria e secondaria che la palestra. Entro l’autunno toccherà poi alle altre: l’asilo nido Jenner e le scuole d’infanzia in via Mantegna e in via Tobagi (sia ala vecchia che nuova), la primaria (sempre ala vecchia e nuova) e la secondaria di via Bizet, la primaria in via Togliatti.
Gli altri interventi in cantiere
I lavori di tinteggiatura e sostituzione caldaie non interesseranno solo le scuole. Verrà data una bella rinfrescata alle pareti anche nei centri civici cittadini Arcobaleno (Limito, 480 mq), Primavera (Seggiano, 400 mq) e Agorà Verde (via Leoncavallo, 1.320 mq), per un totale di 5.130 metri quadrati complessivi di tinteggiature, scuole comprese.
All’interno del più articolato piano di adeguamento degli edifici comunali a un livello di sostenibilità e impatto ambientale di maggiore efficienza, andranno sostituite anche le caldaie del Comando della Polizia Locale, del palazzetto dello Sport di Limito, del centro sportivo di via Mozart e del centro diurno disabili. "Anche in questi casi i lavori verranno portati a termine entro l’autunno", hanno concluso dall'Amministrazione comunale.