Capriate, aperto il campo scuola degli Alpini
I ragazzi animeranno il campo fino a domenica quando è in programma una sfilata per le vie di Crespi
Ha aperto questa mattina, giovedì 20 giugno 2024, il secondo campo scuola organizzato dai gruppi Alpini della zona 26 a Capriate.
Undici gruppi, nove Comuni, 125 ragazzi
E’ scattato oggi, giovedì, 20 giugno 2024 il secondo campo scuola della Zona 26, «Ad excelsa tendo», che, organizzato da 11 gruppi, sta coinvolgendo 125 ragazzi che stanno trascorrendo quattro giorni in tenda, svolgendo varie attività, facendo base nel centro parrocchiale della Pista Crespi. Ad aprire il campo è stato un intervento del nuovo sindaco di Brembate Luca Rosa, che ha ricordato ai ragazzi che gli insegnamenti e i valori degli Alpini che acquisiranno in questi giorni saranno per loro importanti per tutta la vita.
Quattro brigate
I ragazzi sono stati suddivisi in quattro "brigate", Orobica, Julia, Tridentina e Cuneese. Tra le attività svolte, l’addestramento formale, la storia e il canto, ma anche la parrete di roccia, l’atletica, le escursioni e il campo notturno alle Cave Doneda, senza dimenticare il basket, il tennis e i cinofili in pineta. Intensa sarà anche la giornata di domenica, con la sfilata che a partire dalle 10, si snoderà lungo via Mazzini, via Fiume e via Garibaldi per poi raggiungere il monumento dei caduti per la deposizione di una corona d’alloro, e quindi procedere lungo Corso Alessandro Manzoni, via Stadium e via Pista Crespi, dove ci sarà la celebrazione di una Messa, prima dell’ammaina bandiera e del rompete le righe.