rassegna

A Cernusco sul Naviglio ci sarà un festival della letteratura per ragazzi

Dall’11 al 13 ottobre 2024, si terrà in città la prima edizione di “Un Naviglio di libri – Festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana!". Tra gli ospiti anche Geronimo Stilton

A Cernusco sul Naviglio ci sarà un festival della letteratura per ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una novità culturale nell'Adda Martesana. Si terrà infatti a Cernusco sul Naviglio dall’11 al 13 ottobre 2024, la prima edizione di “Un Naviglio di libri – Festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana”.

Un tuffo nei libri e nella lettura

Sarà una tre giorni ricca di incontri per piccoli e grandi con scrittrici e scrittori, spettacoli teatrali, reading, letture animate, laboratori creativi con illustratrici e illustratori, tavole rotonde, approfondimenti di divulgazione e incontri formativi per genitori e insegnanti

Si terrà in diversi spazi della città.  “Un Naviglio di libri” si rivolge alle nuove generazioni, dai 5 anni fino all’adolescenza, ma anche ai loro familiari, educatori o semplici appassionati di storie.

Il programma prevede 25 eventi, oltre 20 case editrici coinvolte e più di 30 ospiti tra autori e illustratori di libri e articoli per ragazzi tra i più amati e apprezzati in Italia e non, e una mostra di illustrazioni.

E ancora, influencer, creator e youtuber noti e amati da giovani e giovanissimi, esordienti di talento, giornalisti ed esperti nel settore dell’editoria per ragazzi.

I temi del festival

I temi saranno i più svariati: dalla scienza allo sport, dall’educazione sentimentale all’integrazione, dal rapporto con i genitori alla crescita personale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, sia in termini di proposte in programma che di scelte organizzative orientate al minor impatto possibile sul territorio, per esempio una promozione quasi tutta digitale.

Per affrontare le tematiche del festival si passerà attraverso tutti i generi letterari: dagli albi illustrati alla narrativa, dai libri di divulgazione scientifica alla saggistica, dai romance ai fantasy, per catturare il cuore dei ragazzi e accenderne l’interesse.

Da Ballerini a Geronimo Stilton

L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 10 ottobre con Luigi Ballerini, noto scrittore per ragazzi, vincitore del Premio Andersen e del Premio Bancarellino, che incontrerà il pubblico alle 18 presso il Teatro Agorà di via Marcelline.

Il festival entrerà poi nel vivo a partire dalla mattina di venerdì 11 ottobre, con l’incontro rivolto alle scuole di uno dei più amati autori per ragazzi e andrà avanti fino alla sera di domenica 13 ottobre con alcuni spin-off nelle settimane successive.

Venerdì sera è previsto uno spettacolo teatrale rivolto alle famiglie e sabato una serata sul romance, un genere amatissimo dai giovani.

Ospite d’eccezione sarà il topo più amato dai bambini, Geronimo Stilton, presente domenica mattina in “pelliccia e baffi” per uno spettacolo da non perdere.

Tra gli ospiti più prestigiosi anche le autrici Elisabetta Dami ed Elisabetta Gnone, nonché Alberto Pellai e Barbara Tamburini, esperti di psicologia dell'età evolutiva, che concluderanno la tre giorni del festival.

Sempre domenica, nel tardo pomeriggio, ci sarà anche un’ospite internazionale. Ogni giornata di questo lungo weekend letterario si concluderà con una serata speciale e di grande richiamo, che vedrà nell’ordine: uno spettacolo teatrale, uno speciale dedicato ai romance con autrici di grande talento e un incontro per famiglie per “allenare i figli alla vita”.

Il programma completo con tutti gli ospiti sarà svelato il 17 settembre nell’ambito della conferenza stampa prevista in città.

Gli incontri saranno a ingresso libero ma con necessità di prenotazione sulle pagine del sito ufficiale (www.unnavigliodilibri.it) a partire dalla seconda metà di settembre.

Le location degli eventi

Le location degli eventi, messe a disposizione, per la maggior parte, dall’ Amministrazione, saranno la Casa delle Arti, la Biblioteca civica, la Sala Camerani, l’Auditorium Maggioni e il cineteatro Agorà.

Così Marco Erba, vicesindaco e assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili:

È un onore ospitare nella nostra città un festival di questo livello.

La nostra Amministrazione comunale è da sempre attiva sul fronte della promozione della lettura, supportando e sostenendo attività che vanno in questa direzione. Nell’anno scolastico appena concluso, sono state proposte alle scuole diverse iniziative che hanno riscosso grande successo e che, in sinergia con il Patto per la lettura siglato lo scorso anno, promuovono tra le giovani generazioni il ruolo fondamentale che hanno i libri e la letteratura nella crescita e nella formazione.

Questo evento è un altro grande passo in questa direzione, che inoltre porta Cernusco sul Naviglio su uno scenario nazionale.

Gli ha fatto eco Isabelle Leite, assessora alla Cultura e Biblioteca:

Sono orgogliosa di questo evento, che dimostra ancora una volta l’attenzione di questa Amministrazione nei confronti delle nuove generazioni.

Dopo il Festival Cernusco dalla A alla Gen Z, che si è appena concluso con grande successo, questa nuova iniziativa porta in città nomi importantissimi del panorama letterario nazionale e internazionale, che faranno divertire e crescere i nostri bambini e le loro famiglie.

I gemellaggi

“Un naviglio di libri” è gemellato con due apprezzatissimi appuntamenti: “Un Ponte di Storie” festival per ragazzi a Ponte in Valtellina e “Storie ad Acquerello” che ospita artisti e illustratori a Bergamo.

E vanta come principali media partner Focus Junior, Focus Wild, Focus Pico e Kidpass. Tutti i libri degli autori presenti al festival saranno disponibili presso La libreria del Naviglio e La Bottega del Libro che organizzeranno anche i banchi vendita durante gli incontri.

“Un naviglio di libri” rientra in un importante percorso di promozione della lettura e del libro, avviato lo scorso anno dal Comune di Cernusco sul Naviglio con il “Patto per la Lettura”, in sinergia con numerosi attori e realtà del territorio: comune, biblioteca, associazioni culturali, scuole, librerie, centri di aggregazione giovanile e diversi esponenti del mondo letterario residenti nel territorio comunale.

“Un naviglio di libri” è pensato e finanziato dall’Amministrazione che ne ha affidato la progettazione e l’organizzazione all’associazione culturale La Poltrona Rossa, attiva su tutto il territorio nazionale con attività che vedono arte, teatro e scrittura creativa come mezzi di integrazione, formazione, socializzazione e riscatto sociale. La direzione artistica del festival è affidata a Claudia Fachinetti, giornalista e autrice di libri per ragazzi.

Info e aggiornamenti sui canali social dell’evento FB e IG e sul sito www.unnavigliodilibri.it Ufficio Stampa e Comunicazione “Un naviglio di libri”

Seguici sui nostri canali