Bellinzago, sigillata la falla sul fondo del Naviglio Martesana
Prevista anche la messa in sicurezza del tratto di muratura lungo 15-20 centimetri, e il ripristino dell’arginatura
Intervento a Bellinzago da parte del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi.
Bellinzago, sigillata la falla sul fondo del Naviglio Martesana
Nei giorni scorsi sono stati avviati – e in parte conclusi – i lavori per riparare ai danni causati dagli intensi eventi meteorici del 15 maggio scorso.
In particolare è stata sigillata la falla sul fondo del Naviglio Martesana, generata a Bellinzago Lombardo dall’erosione provocata dall’acqua in corrispondenza dell’attraversamento delle Trobbie, in modo da poter assicurare al canale la massima funzionalità nel corso della stagione irrigua 2024. I lavori hanno previsto la pulizia preliminare del tratto interessato, la posa di sassi e infine un getto di calcestruzzo.
In questi giorni sono stati avviati anche la messa in sicurezza del tratto di muratura lungo 15-20 cm, che terminerà a breve, e il ripristino dell’arginatura. Per questi dissesti dovuti al maltempo è stato richiesto ristoro dei costi a Regione Lombardia, alla Direzione Generale Agricoltura, mentre per gli interventi definitivi si farà ricorso ai finanziamenti regionali della Direzione Generale Trasporti e Mobilità sostenibile destinati alla manutenzione straordinaria del sistema dei Navigli.
Senza dimenticare poi la chiusura del tratto di Alzaia Nord proprio a Bellinzago Lombardo (in entrambe le direzioni) nella parte interessata dal cedimento di una porzione della sponda del naviglio in seguito all'alluvione.